Funghi: come raccoglierli senza far danni all’ambiente

Sui funghi come raccoglierli ed in che modo distinguerli tra commestibili e velenosi non è la sola cosa da fare. Ci sono altre informazioni da conoscere

Dei funghi cresciuti su di un ceppo
Dei funghi cresciuti su di un ceppo (Foto Freepik)

In merito ai funghi come raccoglierli è un qualcosa che deve sempre sottostare a delle precise regole. Ma non solo per quanto riguarda la scelta degli stessi, allo scopo di evitare quelli velenosi la cui assunzione potrebbe dare potenzialmente a delle complicazioni molto importanti per la salute. Ci sono diverse norme volte a tutelare anche l’ambiente sulla scelta dei funghi e su come raccoglierli.

Quante volte sentiamo dire dai telegiornali oppure leggiamo su giornali e siti web di persone che finiscono ricoverate d’urgenza in ospedale proprio perché hanno mangiato dei funghi raccolti poche ore prima. Senza però sapere che si trattava di esemplari velenosi. Quando si va a funghi bisognerebbe tenere a mente diverse indicazioni, altrimenti il rischio è di finire proprio così. E non mancano anche delle situazioni letali. Però anche l’ambiente va preservato.

Funghi come raccoglierli, attenti non solo alle varietà

Un cesto di funghi freschi appena colti
Un cesto di funghi freschi appena colti (Foto Freepik)

Per evitare di creare dei danni a boschi e luoghi simili che le persone in cerca di funghi sono soliti visitare è fondamentale anzitutto non lasciare dei rifiuti in natura. Qualsiasi scarto che produciamo, come ad esempio un incarto a protezione di cibo che abbiamo portato con noi da casa oppure lattine, stoviglie in plastica o simili, vanno riposti in appositi contenitori eventualmente presenti sulla nostra strada. Altrimenti dobbiamo portarli con noi e smaltirli correttamente una volta a casa.

Leggi anche: Una soluzione ecologica e bella per illuminare il garage

Leggi anche: Se hai vecchi imbuti non gettarli: puoi farci questo

Attenzione anche al percorso scelto, che non deve essere impervio, per evitare possibili incidenti. Alcuni territori impongono un limite alla raccolta di funghi, che bisogna conoscere. Ci sono degli appositi servizi micologici i cui riferimenti sono facilmente presenti sul web. Facciamo attenzione a non danneggiare i vegetali circostanti ed a non arrecare danno anche ad eventuali animali presenti. Stacchiamo con delicatezza i funghi, preservando così il terreno dove sono cresciuti.