Fughe dei pavimenti, come pulirle con prodotti naturali

metodi naturali pulire fughe pavimento
Pavimento sporco (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le pulizie in casa necessitano di mano esperta e prodotti specifici, ma se vi dicessimo che se ne possono usare anche di naturali? Ad esempio per le fughe dei pavimenti.

Le pulizie domestiche si suddividono tra ordinarie e straordinarie: le prime sono quelle che richiedono meno tempo e che, di contro, si fanno più frequentemente. Alcuni esempi possono essere il pulire la cucina, lo spolvero, il passare l’aspirapolvere o il fare lavatrici e lavastoviglie. Le seconde richiedono più impegno ma, fortunatamente, non vanno fatte con altrettanta frequenza: pensiamo ad esempio al pulire i vetri, i tappeti, le tende oppure alle fughe dei pavimenti, considerate un vero e proprio ostacolo difficile da sormontare.

Fughe dei pavimenti difficili da pulire? Non più con questi metodi

Fortunatamente, però, esistono metodi naturali che potranno aiutarci in questo compito, utilizzando prodotti green e amici dell’ambiente. Il primo esempio è il sapone di Marsiglia: procurandoci due secchi d’acqua, una spazzola e un panno non abrasivo potremo “prendere d’assalto” le nostre fughe. Sciogliamo un cucchiaio di sapone di Marsiglia o detergente naturale nel primo secchio e versiamo un po’ d’acqua sul pavimento.

A quel punto, aiutandoci con una spazzola in silicone, strofiniamo il pavimento, prestando particolare attenzione alle intercapedini tra una mattonella e l’altra. Lo sporco verrà via e a quel punto, con un panno potremo raccogliere l’acqua sporca dal pavimento. Per un tocco finale procediamo a un risciacquo con acqua pulita, servendoci del contenuto del secondo secchio.

Sgrassatore naturale fai da te: rispetta l’ambiente e le nostre tasche

Altra alternativa particolarmente efficace è lo sgrassatore, che potremo spruzzare lungo le fughe e lasciare per qualche minuto, prima di passare a strofinare con una pezzetta abrasiva. “Ma lo sgrassatore non è un prodotto naturale!“, si potrebbe pensare. E se invece ne producessimo uno in casa con ingredienti del tutto green? Ci sono varie opzioni da percorrere: alcune prevedono l’uso di bicarbonato e aceto, altre quello di succo di limone o olio essenziale di malaleuca, considerato un potente antibatterico naturale.

Tali ingredienti risultano non solo naturali e facili da reperire, ma anche economici. In un’ottica di sostenibilità, scegliere materiali naturali è sicuramente un primo passo molto importante per imparare a rispettare il pianeta. Inoltre, utilizzare ingredienti che abbiamo già in casa ci permette di evitare ulteriori acquisti, che a loro volta produrrebbero nuovi rifiuti e un ulteriore dispendio energetico per lo smaltimento degli stessi.