Carote indicate per l’abbronzatura: cosa molti non sanno

Tutti gli amanti dell’abbronzatura conoscono i trucchi per valorizzarla al meglio e tra questi non possono mancare alcuni alimenti. Le carote sono l’alleato principe, ma esiste una capacità che non tutti sanno

Carote: i benefici
Carote (Foto da Adobe)

Le carote vantano numerosi benefici, ai quali si aggiunge il basso apporto calorico, che le rende particolarmente ideali per un regime alimentare salubre, nonché dimagrante. In particolar modo, il potere saziante di tali vegetali permette di cibarsi delle numerose proprietà, senza vuoti di stomaco e rinunciando ai grassi. Soprattutto in estate, dove possono essere consumate in versione cruda, all’interno di insalate o unicamente come spuntino, vengono particolarmente utilizzate anche per valorizzare l’abbronzatura. Tutti gli amanti dei raggi solari conoscono alla perfezione i benefici scientificamente provati e riscontrati del beta-carotene.

Quest’ultimo è un pigmento vegetale, dalle preziose proprietà antiossidanti. Tale enzima aiuta l’organismo a produrre la vitamina A, essenziale per la salute dell’organismo. Ma il motivo principale per cui viene utilizzata per la pelle, è la sua capacità di stimolare la melanina, favorendo il colorito della pelle, che acquisisce anche un aspetto più sano. Può persino prevenire scottature, fornendo un vero e proprio aiuto alla cute. Ma non tutti sanno che, dietro questo incredibile beneficio, si nascondono altri segreti meno conosciuti.

Carote: cosa molti non sanno

Carote: i benefici
Carote (Foto da Adobe)

Molto utilizzate in cucina, grazie alla concentrazione di proprietà benefiche e al loro basso indice calorico, ma con un apporto nutritivo ottimale, le carote sono senza dubbio nella classifica dei vegetali più consumati. Ricche di vitamine e sali minerali, è diffusa la conoscenza dei benefici per quanto riguarda la pelle, di cui sono alleati primari. Il beta-carotene in esse contenute stimola la melanina, favorendo l’abbronzatura, ma non solo. Si tratta infatti di un antiossidante, che aiuta a mantenere la pelle più bella e sana.

Leggi anche: Albicocche: perché dovremmo mangiarne sempre qualcuna in più

Ma le carote nascondono molti altri segreti, meno conosciuti di quello più celebre. Sono infatti preziose per tutto l’organismo, a partire dalla vista, per cui tradizionalmente vengono consigliate, ma anche per l’apparato digestivo. Il loro aiuto nel caso di problemi gastrointestinali è molto efficace, ma si rivelano determinanti anche per preservare la salute del sistema cardiocircolatorio. Vantano funzioni cicatrizzanti, lenitive e diuretiche, senza tralasciare i benefici che esercitano sulla salute del fegato e dei reni, per i quali esercitano una capacità depurativa.

Leggi anche: Patatine surgelate: le marche considerate peggiori

Ma la proprietà che maggiormente stupisce, pur essendo meno conosciuta, è quella antitumorale. Grazie all’elevata presenza di polifenoli e fibre, prevengono il tumore del colon. Aiutano anche per la salute dei polmoni e in generale dell’apparato respiratorio, che preservano dalle problematiche relative a questa colpita area del corpo, e anche in questo caso dal cancro. In un solo gesto, è possibile arricchirsi di preziose vitamine e sali minerali, compiendo un gesto benefico per l’intero organismo, riuscendo nel frattempo anche a mantenere la linea.