Fotovoltaico, il punto migliore sul tetto è questo: come scoprirlo

Fotovoltaico e il punto più adatto dove posizionarlo sul tetto: vediamo come la tecnologia viene in aiuto nel delineare la collocazione più idonea dei pannelli solari

pannelli solari installati sul tetto
Fotovoltaico installato sul tetto (Ecoo.it)

Ridurre le emissioni di CO2 rilasciate nell’atmosfera è l’obbiettivo ambizioso che attraverso la transizione energetica sta portando avanti il mondo industrializzato. La lotta al riscaldamento globale e alla crisi climatica si configura con diversi interventi a 360 gradi che coinvolgono ogni settore su più livelli. Dalla mobilità green, alla produzione di energia elettrica pulita, dall’efficientamento energetico degli edifici al contenimento degli sprechi energetici, ogni iniziativa è volta a sostituire i combustibili fossili con lo sfruttamento delle energie alternative e rinnovabili. Il Sole, il vento e l’acqua sono le principali fonti rinnovabili a cui affidare la svolta green del nostro Pianeta per supportare la protezione dell’ambiente che ci circonda con la tutela degli ecosistemi esistenti e fondamentali per la vita sulla Terra.

Le tecnologie sostenibili e il mix energetico sono la risposta più convincente alla necessità di cambiare il paradigma economico che sostiene il mondo, passando da un’economia tradizionale lineare ad una innovativa circolare, dove il recupero e il riutilizzo governano le strategie e le attività. Il solare si configura con un ruolo sempre più diffuso e capillare grazie alla facilità di installazione degli impianti fotovoltaici a tutti i livelli, sia domestici che industriali, consentendo lo sfruttamento delle radiazioni solari e la loro conversione in energia elettrica pulita. La riduzione dei consumi e degli sprechi energetici vanno di pari passo nell’ambito del cambiamento auspicabile e fondamentale.

L’impianto fotovoltaico

applicazione google maps
Google Maps (Ecoo.it)

La riqualificazione energetica degli edifici diventa una delle priorità per ridurre il rilascio delle emissioni di CO2 prodotte dal settore edilizio, per un significativo 39%, come ci spiega la Stampa, e per il 40% dei consumi energetici nel mondo. L’adeguamento dell’efficientamento energetico passa per una serie di interventi da effettuare sugli immobili per migliorare le prestazioni energetiche e ridurre i consumi. Le operazioni sono riferibili ad una corretta coibentazione dell’involucro esterno e interno in modo da evitare la dispersione del calore.

Per questo si applica il cosiddetto cappotto termico, che attraverso il fissaggio di pannelli isolanti e rivestimento, garantisce la protezione totale del calore interno negli ambienti di inverno e del fresco d’estate. Al sistema cappotto è necessario abbinare anche la sostituzione degli infissi con quelli di nuova generazione, anch’essi capacita di una tenuta termica garantita. A livello impiantistico invece si rende necessaria l’installazione di un sistema fotovoltaico da posizionare sul tetto che, catturando le radiazione solari produca energia elettrica pulita, con un notevole risparmio in bolletta, insieme ad una pompa di calore al posto della caldaia tradizionale.

La corretta posizione dei pannelli

L‘ottimizzazione dell’impianto fotovoltaico è subordinata al corretto posizionamento dei pannelli sul tetto degli edifici, in modo da scegliere nella maniera più specifica in base a dati peculiari. La tecnologia di Google Maps viene in aiuto con una tipologia di servizi mirati a questo scopo. Si chiama Solar API ed è l’ultimo sofisticato strumento all’avanguardia all’interno delle funzionalità di Google Maps. In grado di analizzare i modelli metereologici attraverso l’acquisizione delle immagini aree, ha la capacità di valutare in modo più che preciso il potenziale del solare.

In questo modo è possibile implementare i pannelli solari aumentando l’accuratezza delle installazioni senza aver necessità di sopralluoghi né visite ulteriori. Meno spostamenti per ridurre ulteriormente l’inquinamento e l’impatto ambientale. Una valida soluzione è rappresentata dal Building Insights che fornisce informazioni attendibili sul posizionamento e sulle dimensioni più adatte dell’impianto solare di un edificio, trasmettendo di fatto l’analisi del potenziale solare di ciascuna copertura, dimezzando le tempistiche di valutazione da parte dei tecnici specializzati.

Utile anche per altre funzionalità come Data Layers che fornisce l’analisi del grado di ombreggiatura delle aree interessate o le tipologie dei tetti presenti. I professionisti del solare sono così in grado di garantire la migliore offerta possibile, personalizzata e specifica, per ciascun utente, garantendo in questo modo l’impianto su misura più efficiente, calcolando ad hoc anche economie e costi di elettricità prodotta e consumata per ogni situazione individuale.