Forte scossa di terremoto nel Sud Italia: magnitudo compresa tra 4.4 e 4.9

Pochi minuti fa, è stata avvertita una forte scossa di terremoto dalla popolazione della provincia di Catania: magnitudo compresa tra 4.4 e 4.9. Al momento nessuna segnalazione di danni.

Terremoto Catania magnitudo scossa
Sismografo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Intorno alle 14 di oggi, venerdì 21 aprile, secondo quanto riporta la redazione di Catania Today, si è registrata una forte scossa di terremoto nella provincia di Catania. Stando alle prime rilevazioni dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), la magnitudo è compresa tra 4.4 e 4.9.

La popolazione dell’hinterland del capoluogo di provincia siciliano avrebbe avvertito nettamente il sisma e si sarebbe riversata in strada: numerose le segnalazioni sui social network. Evacuati alcuni centri commerciali di Catania in via precauzionale. Il terremoto sarebbe stato avvertito anche in altre provincie dell’isola.

Terremoto Catania, evacuati alcuni centri commerciali

Paura nel primo pomeriggio di oggi nel catanese, dove è stata avvertita una forte scossa di terremoto. Secondo le stime dell’Ingv, il sisma di magnitudo compresa tra 4.4 e 4.9 avrebbe avuto epicentro a 6/7 km a sud-est da Aci Castello ed una profondità di 17 km sotto il livello del mare.

Terremoto Catania magnitudo
Sismografo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Al momento, scrivono alcune fonti locali tra cui la redazione di Catania Today, non ci sarebbero conferme su eventuali danni a cose o persone che, secondo l’Ingv, sarebbero improbabili considerata la profondità della scossa. Anche i sindaci dei comuni vicini ad Acireale avrebbero confermato l’assenza di danni agli edifici dopo essere stati allertati dalla struttura regionale.

Nessuna segnalazione è ancora arrivata anche ai vigili del fuoco, nonostante molte persone, spaventate, si sono riversate in strada. Si è provveduto, però, in via del tutto precauzionale, all’evacuazione di alcuni centri commerciali del capoluogo etneo.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Terremoto Catania, scossa avvertita sino in Calabria

Terremoto Catania magnitudo
Sismografo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Secondo alcune segnalazioni, arrivate anche attraverso i social network da parte di alcuni utenti, il terremoto è stato avvertito anche nelle provincia di Siracusa, di Ragusa, di Messina e a Reggio Calabria. Anche qui, però, al momento, non sarebbero stati segnalati danni a cose o persone.

Su Twitter molti utenti hanno descritto la paura durante il terremoto scrivendo: “Una scossa impressionante, siamo usciti fuori dal negozio” e ancora “È stata veramente forte“.