Queste formiche sono velenose e mordono l’uomo

Le formiche sembrano animali abbastanza innocui ma quelle di questa specie sono particolarmente velenose e possono mordere l’uomo

Formiche velenose mordono uomo
Formiche del fuoco (Foto Adobe Stock)

Le formiche sembrano animaletti del tutto innocui, casomai solo un po’ fastidiosi, ma questo non è sempre vero. Esistono infatti anche specie di formiche abbastanza pericolose e in grado di mordere l’uomo. Non è così inusuale, infatti, che se ci si siede in prossimità di una colonia senza saperlo, magari per un picnic in compagnia, le formiche invadano la tovaglia in cerca di cibo e magari mordano qualcuno dei presenti.

Il più delle volte non succede nulla e si sente solo un leggero pizzico. Tuttavia, alcuni morsi di formica possono essere pericolosi a causa delle reazione allergiche provocate da veleno iniettato dall’insetto e causare grande dolore, infiammazione e prurito. Una specie su tutte è particolarmente velenosa e sarebbe bene non imbattercisi.

Le formiche del fuoco: sono velenose e possono mordere

Formiche del fuoco morso
Formiche del fuoco (Foto Adobe Stock)

Tra tutte le specie di formiche ce n’è una a cui prestare particolare attenzione: la formica del fuoco. Anche chiamate formiche guerriere, devono i loro nome al fatto di essere particolarmente aggressive. Si tratta di una specie originaria dell’America del sud ma che con l’aumentare delle temperature è giunta anche in Europa. Attualmente sono conosciute 22 diverse specie di formiche di fuoco, di cui la Solenopsis invicta è quella più pericolosa.

In generale, tutte le formiche di questa specie amano i luoghi umidi e per questo prediligono le sponde di ruscelli, fiumi e stagni per creare il loro nido. Come tutte le formiche, anche quelle di questa specie si dividono in regine, maschi e operaie. Si parte dalle piccole operaie grandi circa 3 mm alle regine che possono raggiungere gli 8mm.

Leggi anche: Cani maschi, allarme tumore naso e bocca: la terribile scoperta

Perché bisogna stare particolarmente attenti alle formiche del fuoco? Perché il loro morso è particolarmente doloroso. Si tratta infatti di formiche molto aggressive che attaccano l’uomo anche se non sono direttamente minacciate, al contrario di ciò che succede con le altre specie, che reagiscono solo se si minaccia la loro colonia.

Leggi anche: Museruola ai cani: i luoghi in cui diventa obbligatoria

Il veleno delle formiche del fuoco può causare una grande infiammazione con prurito, gonfiore e dolore. Il morso provoca  un dolore intenso che dura all’incirca 30 minuti. Il pericolo è associato principalmente alla reazione allergica che si può scatenare in seguito al morso, che alle volte può essere molto grave.