Le formiche trasportano cose pesantissime: come ci riescono

Le formiche, focus sulla capacità di sollevare e trasportare oggetti con un peso fino a 100 volte maggiore del loro corpo

forza delle formiche
Formiche (Foto Unsplash)

Formica è il nome comune di una vasta famiglia di insetti imenotteri, comparsa sulla terra tra  i 140 e i 170 milioni di anni fa. Poi evoluti in un gran numero di sottofamiglie, alcune antichissime appunto e ormai estinte, circa 20. Poi abbiamo 472 generi e ben 16 mila specie, capaci di colonizzare tutto il mondo occupando quasi ogni nicchia e ambiente biologico.

Sono insetti eusociali, cioè dotati di un’organizzazione sociale molto evoluta, costituita genericamente da una classe riproduttiva e una classe lavorativa, ma con in realtà compiti e specializzzazione diverse. Tra le caratteristiche del loro corpo, lunghe fino a mezzo centimetro, c’è la forza. Infatti sono in gado di spostare, sollevare e trasportare oggetti dal peso fino a 100 volte superiore al loro. Questa loro capacità è una delle spiegazione del loro successo evolutivo.

La spiegazione della forza delle formiche

forza delle formiche
Formiche (Foto Unsplash)

I motivi della grande forza delle formiche stanno in una serie di caratteristiche meccaniche e anatomiche particolari. Intanto la presenza dell’esoscheletro esterno, composto da chitina, rende possibile una distribuzione del peso più efficace su tutto il corpo. Inoltre la presenza di questa corazza esterna fa sì che tutta la muscolatura corporea sia utilizzata per sollevare pesi e non per sostenere il peso corporeo, come avviene all’essere umano.

Leggi anche: Cosa fare se si incontra un orso in un’escursione

Poi la dimensione ridotta determina un rapporto tra superficie corporea e volume assai vantaggioso in termini di forza relativa, perché la potenza muscolare è correlata strettamente alla superficie. Un aumento delle dimensioni, a scapito della superficie esterna a favore del volume corporeo, ridurrebbe la loro forza non riuscendo a sollevare in proporzione gli stessi pesi.

Leggi anche: Ultimo avvistamento nel 2008: dugongo funzionalmente estinto

Bisogna poi considerare la mandibola della formica in grado di esercitare una presa fortissima sugli oggetti da spostare. Infine il vero segreto della forza di questi insetti, la loro socialità. Il numero elevatissimo e la forte organizzazione sociale consente loro di formare enormi gruppi di lavoro capaci di tagliare, sminuzzare, sollevare e spostare oggetti enormi. La loro presenza è fondamentale in ecosistemi complessi come una foresta equatoriale o una prateria alpina. Il mondo non sarebbe più lo stesso senza le formiche.