Formiche in casa: come scovare il loro nido

Le formiche in casa sono ospiti indesiderati da chiunque, ecco come poter trovare il loro nido e cacciarle dalla propria abitazione

Come trovare nido formiche in casa
Formiche in casa (Foto Adobe)

Tra gli animali che possono popolare la casa, tra i meno amati indubbiamente le formiche. Ci si chiede di continuo come sia possibile che siano riuscite ad entrare, nonostante si tenti in tutti i modi di pulire il più affondo possibile. Non importa che si viva al piano terra o in quelli più alti, loro riusciranno comunque a raggiungere l’abitazione.

Si prova poi a mandarle via utilizzando i moltissimi metodi che anche su internet si possono trovare, o chiedendo aiuto ad un esperto sulla scelta del miglior veleno da utilizzare. Nulla, riescono sempre ad entrare. La miglior cosa è sapere che per poterle cacciare del tutto sarà necessario scovare il loro nido così da tentare di allontanarle una volta per tutte.

Come scovare il nido delle formiche in casa

Come trovare nido delle formiche in casa
Formiche (Foto Adobe)

Quindi fondamentale sarà capire da dove arrivano così da poter eliminare definitivamente la loro presenza all’interno della propria abitazione. Per prima cosa, è importante sapere che se c’è la presenza di questi animali in casa è perché hanno trovato del cibo da poter prendere e mettere da parte con l’arrivo dell’inverno.

Leggi anche: Zanzare, allarme in Italia: altra persona ricoverata, cosa succede

Necessario anche comprendere che le formiche comunicano tra di loro, indicando la strada ai compagni tramite ferormoni, quindi un buon modo per tentare di bloccare la catena sarebbe lavare accuratamente le superfici sulle quali si vedono passare. Ma, resta comunque necessario trovare il loro nido. Generalmente si crede possa essere nelle piante o sotto i mobili, in realtà sono sotto il pavimento, negli stipiti o dietro i battiscopa. In alcuni casi, potrebbe anche essere all’esterno dell’abitazione se si ha un giardino o un balcone e la loro entrata all’interno della casa è semplicemente per procacciare cibo.

Leggi anche: Pulizia tappeti: con questa tecnica saranno perfetti

Se si ha un’idea da dove possano provenire e quindi individuare il nido, basterà mettere del cibo come esca e seguire il loro percorso. Una volta individuato se la colonia è piccola si potrà procedere con metodi fai da te, ma se il problema sarà più serio, occorrerà necessariamente contattare un esperto così da poter evitare che il problema si ripresenti ancora.