Formiche in casa: scopri come fanno ad entrare per riuscire a proteggerti

Formiche il loro arrivo non si può evitare? Cerchiamo di capire da dove entrano e cosa possiamo fare.

Formiche invasione liberarsi casa metodo
Formiche (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le formiche da sempre rappresentano un problema con cui fare i conti, dopo la stagione invernale, dove si ha una tregua dall’invasione, ora prepariamoci al loro arrivo. Finestre e porte, quando le temperature si alzano restano sempre aperte ed è proprio in quel preciso momento che la loro presenza diventa sempre più insistente.

Ma cerchiamo di capire se esistono dei modi per liberarci definitivamente di loro. Si sa le formiche sono esseri innocui non fanno male all’uomo, ma la loro presenza potrebbe disturbare. Il problema vero è che la formica non la si trova mai da sola, ma accompagnata da altre. È molto conosciuta perché ha una dote: riesce a scovare il cibo in qualsiasi occasione e come tutti gli esseri viventi sente la necessità di cibarsi. Instancabili cercatrici di alimento non si fermano fin quando non l’hanno trovato e riescono a percorrere lunghi percorsi con l’unico obiettivo di trovare cibo.

Come evitare l’invasione?

Le cucine o gli spazi dove è contenuto il cibo, dunque diventano l’habitat ideale per questi esseri. Ma non è finita qui una volta scovato il covo riescono a percorrere lo stesso percorso con il risultato di avere in casa propria delle lunghissime file di formiche.

Formiche invasione liberarsi casa metodo
Formiche (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma gli alimenti dove finiscono? Semplice nella loro tana, si tratta di una vera e propria organizzazione che riesce a portare cibo per tutti.

Ma queste tane dove potrebbero trovarsi?

Formiche invasione liberarsi casa metodo
Formiche (Foto da Canva) – Ecoo.it

In questo caso non esiste uno vero e proprio, ma diversi, proviamo a fare qualche esempio, il battiscopa, spesso è proprio lì sotto che riescono a nascondersi, ma anche in giardino e riescono addirittura a nascondersi sotto la sabbiolina, in questo caso scavando e creando dei tunnel.

Se, invece, non abbiamo la minima idea di dove possa essere la loro tana, in questo caso cosa bisogna fare? Semplice armiamoci di pazienza e cominciamo ad attenzionare i loro movimenti e spostamenti, prima o poi dovranno tornare nella loro tana, dunque, aspettiamo e osserviamo saranno loro stesse che ci condurranno alla tana.

Se la loro presenza diventa sempre più prepotente in casa procediamo con la disinfestazione. In ogni caso, prestiamo attenzione sempre a porte e finestre quelli sono i loro accessi principali.