Formentera: se vuoi goderti la vacanza cosa vedere assolutamente

Formentera è adatta per chi si vuole perdere fra la natura e paesaggi che tolgono il fiato, scopriamo i percorsi green.

itinerari Formentera isola percorsi bici a piedi
Formentera (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’isola di Formentera nota per la sua natura incontaminata, si trova fra le isole Baleari, ideale per chi vuole concedersi momenti di relax, ma anche per chi vuole concedersi sana attività fisica, ma soprattutto per tanti che vogliono scoprire scorci di paradiso.

Tanto famosa anche per il divertimento, questa perla nota anche per tutti i percorsi verdi disponibili, dove le vetture non servono. Possiamo esplorare la natura incontaminata a piedi. Cerchiamo insieme di scoprirli.

Ma quanti percorsi esistono?

32 in totale i percorsi verdi da esplorare in bici o a piedi, fino ad arrivare ad un totale di 100 chilometri. Si tratta nello specifico di strade rurali, che sono messe in sicurezza, non ci sono dislivelli, perché il territorio risulta essere pianeggiante. Le strade sono percorribili senza pensare di perdersi, perché ci sono i cartelli che indicano tutte le informazioni necessarie.

 

Badiamo sempre agli indumenti e prestiamo attenzione a qualche piccola regola da seguire. Procuriamoci vestiti comodi e scarpe adeguate per l’attività, le alte temperature potrebbero giocare brutti scherzi non dimentichiamoci un cappellino e la crema solare, l’acqua non deve mai mancare e neanche qualcosa da mangiare.

Se il nostro obiettivo è quello di fare questi percorsi in bici preferiamo sempre una che abbia le marce.

Vediamo come si chiamano questi luoghi incontaminati

Il primo è Camì de Parra: qui troveremo natura e case realizzate con i sassi, conserva meglio l’architettura. La distanza è di 2 km e ci ritroveremo in un meraviglioso sentiero di pietra immersi tra i boschi, il percorso possiamo sceglierlo se farlo in bici o a piedi.

itinerari Formentera isola percorsi bici a piedi
Formentera (Foto da Canva) – Ecoo.it

Cami de Ses Illetes: qui a fare da padrone è il mare incontaminato. Un percorso che conta 1900 metri e si inserisce all’interno del Parco Naturale di Ses Salines, la particolarità sono le meravigliose dune. Da qui si possono raggiungere spiagge note.

Cami de S’Estanv: un tragitto più lungo che conta quasi 4,5 chilometri, in qusto caso si partirà dal porto La Savina e si proseguirà verso il lago Estany des Falmencs. Questo luogo è perfetto per ammirare gli uccelli migratori.

Camí de Ses Vinyes: questo sentiero è circondato da uliveti e imponenti pinete. Il vino di Formentera è molto conosciuto per il vino prodotto in zona.

Camí Vell de la Mola: consigliata la bici in questo caso, lungo circa 12 chilometri e si trova in una zona altamente isolata dell’isola, la natura qui è incontaminata e selvaggia interessanti anche le scogliere a picco.

Lasciamoci trasportare dalla bellezza

itinerari Formentera isola percorsi bici a piedi
Formentera (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questi i luoghi più famosi dove è possibile immergersi totalmente nella natura e lasciarci travolgere dalla bellezza. L’esperienza sarà unica e ci regalerà emozioni indimenticabili. Sicuramente per chi ama i sentire e strade rurali questi posti sono consigliatissimi.