Fondi del caffè: tutti i modi per utilizzarli con le tue piante

Le idee per non gettare tutto via velocemente non finiscono mai, ed è sempre più facile farlo vediamo in che modo. 

fondo di caffè piante metodi
Fondi di caffè (Foto da Canva) – Ecoo.it

Proprio i fondi di caffè non andrebbero mai buttati, perché ricchi di tantissime proprietà, purtroppo ogni giorno moltissimi residui di caffè finiscono nella spazzatura, ma da oggi cerchiamo di capire perché farlo è un errore. Partiamo dicendo che non importa quale sia la marca del caffè utilizzato perché non cambia.

Molti hanno uno spazio verde da curare, che sia un ampio ambiente all’esterno o qualche piantina collocata in casa o sul balcone. Se rientrate fra questi è bene sapere che esiste un modo per far durare le nostre piante e donarle lunga vita.

Il trucco del fondo di caffè 

In tutto questo si inserisce perfettamente il fondo di caffè, il motivo? Sono veramente ottimi alleati per nutrire le nostre piante e in più sono ricchi d’azoto, cosa significa questo? Favorirà la nascita delle proteine che porteranno alle piante coltivare rami e foglie sempre sane e forti. Tutto questo comporterà un notevole risparmio.

fondo di caffè piante metodi
Fondo di caffè (Foto da Canva) – Ecoo.it

Non sarà necessario correre a comprare il fertilizzante per le nostre piante. Ma vediamo come usarlo senza sbagliare

I vari modi:

fondo di caffè piante metodi
Fondi di caffè (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per essere esatti esistono tre metodi per cominciare ad utilizzare i fondi di caffè scopriamoli insieme.

Il primo metodo: in questo caso l’unica fatica sarà estrarre il fondo del caffè o dalla nostra cialda o dalla nostra macchinetta, in seguito direttamente con le mani cerchiamo di sbriciolarlo sulle nostre piante facciamolo piano piano e non concentriamoci solo su un punto.

Il secondo metodo: prima di tutto svuotiamo e procuriamoci i fondi. Questa volta prendiamo un bicchiere e riempiamolo d’acqua non facciamolo troppo pieno, perché diventerà complicato mescolare il contenuto. Aggiungiamo un fondo di caffè sbriciolandolo all’interno del bicchiere e mescoliamo. A questo punto, quando siamo sicuri che il fondo si sia sciolto versiamolo sulle nostre piante.

Il terzo metodo: in questo caso il terreno e i fondi di caffè dovranno essere mescolati e in seguito essere collocati all’interno dei vasi. È bene dire che in questi casi se il vaso è molto grande dobbiamo servirci di più fondi, così da fornire i nutrienti necessari.

Questi i tre metodi per usare i fondi, in questo caso si risparmierà notevolmente e i rifiuti prodotti saranno di meno.