Fogli usati in ufficio: invece di buttarli guarda come puoi usarli

In un mondo in cui l’inquinamento ambientale la fa da padrona, il riciclo diviene un aspetto fondamentale per far del bene al nostro Pianeta: andiamo dunque a scoprire insieme come riutilizzare i fogli usati in ufficio.

fogli usati ufficio
Fogli usati in ufficio (foto da Canva) – Ecoo.it

Il riciclo è diventato un aspetto cruciale nella nostra società poiché siamo sempre più consapevoli dell’impatto delle nostre azioni sull’ambiente. Una delle risorse più comuni che possiamo riciclare è la carta. Ad esempio, reimpiegare una tonnellata di carta può far risparmiare fino a 17 alberi, riducendo così la deforestazione e la perdita di habitat naturale per la fauna selvatica.

Inoltre è bene tenere a mente che la produzione di carta da cellulosa vergine richiede notevoli quantità di energia e di acqua. D’altro canto il processo di riciclo di questo materiale produce minori emissioni di gas serra, come anidride carbonica e metano. Oggi dunque andiamo a vedere come riutilizzare i fogli usati in ufficio: piuttosto che buttarli nel cestino, segui queste istruzioni.

Fogli usati in ufficio: come riutilizzarli

Nell’era digitale in cui viviamo, la tecnologia non ha preso ancora del tutto possesso della nostra vita. Difatti la carta è ancora un elemento molto presente in diverse occasioni quotidiane, soprattutto all’interno degli uffici. Come riciclarla? Il primo consiglio che vi forniamo è quello di creare un blocco per appunti fai da te. Basta raccogliere i fogli utilizzati, tagliarli nel formato desiderato e fissarli insieme sul bordo con un graffetta o con una clip.

riciclo carta
Block notes fai da te (foto da Canva) – Ecoo.it

Il secondo suggerimento che vi forniamo invece è quello di sfruttare questo materiale al fine di creare cartoline personalizzate o biglietti di auguri per le occasioni speciali. Basta infatti piegare a metà i fogli e decorarli con disegni, messaggi o collage. Questo non ti permetterà solo di realizzare biglietti del tutto originali e personali ma anche di abbassare la produzione di carte di auguri prestampate e confezionate.

Altri metodi

fogli usati ufficio
Fogli usurati (foto da Canva) – Ecoo.it

Dopo svariati utilizzi, le scarpe tendono a perdere la loro forma originaria, acquisendo antipatiche ed antiestetiche pieghe. In questo contesto, ci viene in nostro soccorso la carta. Come? Basta appallottolare i fogli usati in ufficio ed inserirli all’interno delle calzature lasciandole così per un paio di giorni. Noterete in seguito che avranno ripreso la struttura originaria. L’ultimo metodo che vi proponiamo riguarda l’imballaggio sostenibile: devi spedire un pacco contenente oggetti fragili? Avvolgili con la carta usurata per evitare che si rompano nel corso del trasporto.