Biolaghi e piscine naturali: non puoi assolutamente perderle

Biolaghi e piscine naturali, scopri l’ultima meraviglia sostenibile. Bellezza ed incanto, scopri perché non puoi assolutamente perderle.

Biolago (foto da Instagram) – Ecoo.it

Hai mai visto delle piscine naturali? Se la risposta è no, devi assolutamente metterti in carreggiata e vederle perché sono uno spettacolo come poche. Se non ne hai mai sentito parlare, devi sapere che per biopiscine si intendono le piscine che vengono però progettate per imitare l’ambiente naturale, che sia un corso d’acqua o laguna.

Per conferire questa naturalezza, vengono usati dei materiali quali pietra, legno o argilla. Chiaramente non troverete mai una biopiscina che segue una forma ben strutturata e squadrata, anzi la forma irregolare è un must, proprio per rendere la piscina alla nostra percezione visiva perfettamente incastrata in tale ambiente naturale.

La bellezza delle biopiscine e biolaghi

Le biopiscine vengono create seguendo e rispettando l’ambiente circostante, una ricerca capillare della sostenibilità che serve anche per mantenere l’acqua pulita e sana. In alcuni casi, i costruttori si avvalgono dell’ausilio di piante acquatiche per assorbire i nutrienti dall’acqua, agendo come filtri naturali per rimuovere le impurità. Dotate inoltre di un sistema di ricircolo dell’acqua per risparmiare sui costi di trattamento della stessa.

realizzazione biolago
realizzazione biolago (foto da Instagram) – Ecoo.it

E per biolago cosa si intende? E’ una piscina naturale che viene costruita seguendo l’ambiente di un lago o di una laguna ed avvalendosi chiaramente di  materiali naturali come pietra, legno o argilla. Anche in questo caso ha una forma irregolare scandita da sporgenze o rilievi, piccole “imperfezioni” volute per creare un ambiente naturale.

Anche nel biolago vengono impiegate piante acquatiche e filtri biologici per depurare l’acqua.  Il biolago ha anche un sistema di ricircolo dell’acqua ed al pari delle biopiscine porta fra i tanti benefici una riduzione dei costi di trattamento dell’acqua e riducendo di conseguenza un impatto ambientale.

Progetta un biolago se…

Biolago dettaglio
Biolago dettaglio (foto da Instagram) – Ecoo.it

Progetta un biolago se desideri un ambiente più naturale, sarà perfetto per dedicarsi ad attività quali nuoto ed altre deputate al relax. Un momento tutto per sé che dona notevoli impulsi al proprio organismo. Aggiungi delle piante acquatiche ed altre forme di vita acquatica, in men che non si dica si ottiene un ecosistema completo all’interno della piscina. Perché non scegli delle tartarughe carine?