Fiorisce a novembre: ma quando seminare il cavolo ornamentale

Il cavolo ornamentale ha delle caratteristiche e una bellezza uniche: quando fiorisce e in che periodo seminare la pianta.

Cavolo ornamentale
Semina e piantagione del cavolo ornamentale (Ecoo.it)

La Brassica oleracea, comunemente nota come cavolo ornamentale, è una pianta molto resistente e in grado di superare le intemperie, sebbene fino a una determinata temperatura. Il colore dei suoi fiori la rende davvero unica, anche perché la fioritura è variegata ed è pronta a portare una vera e propria ventata di freschezza nei nostri giardini.

Le sfumature dei cavoli ornamentali vanno dal bianco crema al rosa intenso, passando per il rosso e il viola: crescono fino a una trentina di centimetri e si trovano a proprio agio sia nei giardini, così come sul balcone o in terrazzo. Ma come fare per fare in modo che questa pianta raggiunga quelle colorazioni che la rendono unica?

La fioritura del cavolo ornamentale: uno spettacolo da non perdere

cavolo ornamentale fiorito
Fioritura del cavolo ornamentale (Ecoo.it)

Per ottenere il massimo dai propri cavoli ornamentali, la prima cosa da fare è quella di lasciarli esposti al sole, ma contestualmente ripararli dal vento: questa bellissima pianta, che ha puramente scopo decorativo e non alimentare, è tra quelle che resistono bene alle temperature fredde, per cui a partire da novembre le vedremo fiorire nei nostri giardini, fino a primavera inoltrata.

Durante le vostre camminate autunnali, che rigenerano l’organismo, non è assolutamente raro osservarle in qualche giardino. La fioritura del cavolo ornamentale, infatti, avviene a novembre e fino quantomeno al mese di febbraio, con poche accortezze, la sua bellezza resta intatta.

Si tratta però di una pianta che se resiste al freddo, basta che la temperatura non scenda sotto zero gradi, è nemica assoluta del caldo e quando le temperature si portano stabilmente sopra i 15 gradi inizierà a soffrire. Anche per tale ragione, visto che tendenzialmente le temperature domestiche superano sempre quella soglia, non è una pianta adatta a stare in casa.

Cavoli ornamentali: sai davvero quando puoi piantarli?

piantagione cavolo ornamentale
Piantare il cavolo ornamentale (Ecoo.it)

Non tutti siamo dei pollici verdi, per cui è davvero importante essere consapevoli della durata di queste piante e di quando è il tempo della semina: si tratta di un’erbacea perenne che però si deve piantare solo in alcuni periodi dell’anno. Cresce rapidamente, ma la migliore temperatura per la germinazione non deve superare i venti gradi. L’ideale sarebbe dunque piantarla intorno a maggio o giugno, ma va bene anche in estate.

Questa pianta è molto resistente e robusta, ma in ogni caso l’ideale sarebbe seminare in un vaso che contenga della terra con molte sostanze nutritive. In una ventina di giorni, dovrebbero nascere i germogli e a quel punto il consiglio è quello di spostarli dal vaso al giardino, con un terreno che sia chiaramente ben preparato ad accogliere questa tipologia di piante.

Ricordatevi che nel momento in cui il cavolo ornamentale fiorisce, la pianta ha una vasta apertura, per cui nella messa a dimora lasciate anche una trentina di centimetri tra un germoglio e l’altro. La messa a dimora ha poi necessità del concime con maggior contenuto di azoto, che va messo più o meno ogni 3-4 settimane.

Sempre nel primo periodo, la pianta ha bisogno di un certo quantitativo di acqua, che però diminuirà man mano con l’arrivo dell’inverno. Quello che è necessario sapere è che bisogna evitare che la pianta resti completamente a secco e che in caso di gelate, con temperature di molto sotto lo zero, il cavolo ornamentale dovrebbe essere posto al riparo.