Fiori di zucca: molti benefici, ma occhio a questa controindicazione. Non mangiarla in questo caso

Il periodo di maturazione dei fiori di zucca giunge proprio ora, all’esplodere della Primavera. Questo è dunque il momento migliore per portarli in tavola: ma conoscete benefici e controindicazioni di questo alimento? Scopriamoli insieme.

fiori zucca benefici controindicazioni
Fiori di zucca (foto da Canva) – ecoo.it

I fiori di zucca, noti anche come fiori di zucchina, sono uno degli ingredienti più pregiati della cucina italiana. Essi sono usati principalmente nella tradizione culinaria mediterranea, ma sono diventati sempre più popolari in tutto il mondo grazie alla loro raffinatezza e al loro sapore delicato.

Risultano commestibili sia crudi sia cotti ma raggiungono la perfezione quando vengono fritti in pastella. Il loro periodo di maturazione giunge proprio nel bel mezzo della Primavera e dunque è in questo momento che le tavole degli italiani vedono moltiplicarsi esponenzialmente tale alimento. Ne conoscete però i benefici? E le controindicazioni?

I benefici dei fiori di zucca

In primo luogo, i fiori di zucca sono un’ottima fonte di vitamine e minerali essenziali. Contengono vitamina C, vitamina A, ferro, potassio, magnesio e calcio. La vitamina C e la vitamina A sono importanti per la salute degli occhi e della pelle, mentre il ferro è necessario per la produzione di globuli rossi. Inoltre, il potassio aiuta a regolare la pressione sanguigna e il magnesio è importante per la salute del cuore.

fiori di zucca benefici
L’alimento in questione (foto da Canva) – ecoo.it

In secondo luogo, i fiori di zucca contengono anche antiossidanti, che aiutano a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi. I radicali liberi sono molecole dannose che possono causare l’invecchiamento delle cellule e aumentare il rischio di alcune malattie croniche, come il cancro. Infine, il prodotto in questione risulta anche ricchi di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico e l’acido gamma-linolenico, che sono importanti per la salute del cervello e del sistema nervoso.

Le controindicazioni

controindicazioni fiori zucca
Controindicazioni basate su presidi medici (foto da Canva) – ecoo.it

In realtà non esistono vere e proprie controindicazioni di questo prodotto. Anzi, possedendo bassissime quantità di calorie ed essendo un’ingente fonte di acqua, vengono consigliati anche ad anziani e bambini. Inoltre non esistono studi o ricerche che evidenzino reazioni correlate tra l’ingestione dei fiori di zucca ed il consumo ad esempio di farmaci. L’unica problematica riscontrabile potrebbe essere un’allergia: nel caso avvisaste reazioni strane, smettete subito di mangiarli ed avvisate il vostro medico di base.