Finisce nel fiume mentre fa rafting con i compagni di scuola: dispersa 18enne

Da ieri mattina, una ragazza di 18 anni risulta dispersa in un fiume in provincia di Cosenza, dove è caduta mentre praticava rafting.

Studentessa dispersa fiume durante rafting
Fiume (Foto da Canva) – Ecoo.it

Continuano senza sosta le ricerche di Denise Galatà, la studentessa di 18 anni che da ieri mattina risulta dispersa nelle del fiume Lao a Laino Borgo, in provincia di Cosenza. La giovane, durante una gita scolastica, sarebbe finita in acqua mentre stava facendo rafting con alcuni compagni.

Il gommone sul quale si trovava la ragazza si è ribaltato facendola finire in acqua, dove è stata trascinata dalla corrente. Lanciato l’allarme sul posto si sono precipitati i soccorsi che hanno avviato le ricerche, purtroppo, al momento senza alcun esito.

Laino Borgo, ragazza di 18 anni finisce nel fiume mentre fa rafting: continuano le ricerche

Diventano sempre più flebili le speranze di trovare in vita Denise Galatà, la ragazza di 18 anni che ieri mattina, martedì 30 maggio, è finita nelle acque del fiume Lao a Laino Borgo, piccolo comune in provincia di Cosenza.

Laino Borgo soccorsi studenti fiume Lao
Vigili del Fuoco (Gabriele Bignoli – Adobe Stock) – Ecoo.it

La giovane, residente a Rizziconi (Reggio Calabria) e studentessa del liceo linguistico Giuseppe Rechichi di Polistena, si trovava in gita con la scuola presso il Parco nazionale del Pollino. Ieri mattina, secondo quanto riferiscono alcune testate locali e la redazione de Il Corriere della Sera, la comitiva ha deciso di fare rafting sul fiume, ma durante l’attività, due gommoni si sono rovesciati in acqua, compreso quello sul quale si trovava Denise. La 18enne è stata trascinata dalla corrente.

Immediato l’intervento sul posto dei vigili del fuoco, del personale del Saf (Speleo Alpino Fluviale), del Soccorso Alpino che hanno recuperato gli studenti finiti in acqua, uno dei quali rimasto lievemente ferito, ed avviato le ricerche per individuare le ricerche della 18enne dispersa. Per setacciare l’area si stanno utilizzando i droni ed è intervenuto anche un elicottero dell’Aeronautica Militare.

Purtroppo, dopo oltre 24 ore, le operazioni non hanno dato esito. Questa mattina, scrive Il Corriere della Sera, le squadre hanno ritrovato il caschetto che la studentessa indossava.

Rafting, cos’è e come si pratica

Laino Borgo proseguono ricerche ragazza
Rafting (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il rafting è un’attività che si pratica sulle rapide dei corsi d’acqua e consiste nella discesa fluviale a bordo di un particolare gommone, chiamato, appunto, raft. Questo gommone viene spinto dall’equipaggio, munito di caschi, giubbottI di salvataggio e pagaie, che dovrà evitare gli ostacoli naturali presenti all’interno del corso d’acqua. Un’attività molto apprezzata anche dagli ambientalisti considerati i paesaggi che si possono ammirare durante l’esperienza ed il fatto che si tratta di uno sport che non inquina.