Festival vegani e vegetariani estate 2014: l'elenco

festival vegani e vegetariani estate 2014I festival vegani e vegetariani dell’estate 2014 sono veramente tanti. In tutta Italia abbiamo la possibilità di trascorrere delle piacevoli giornate all’insegna dei prodotti tipici e delle tradizioni di alcuni dei luoghi più belli del nostro Paese. Un’ottima idea per chi vuole approfittare delle vacanze estive per staccare un po’ la spina e dedicarsi al turismo sostenibile, non trascurando uno stile di vita vegan o vegetariano, che risulta fondamentale per chi vuole rispettare pienamente la natura e gli animali. Vediamo l’elenco di tutte le sagre green ad agosto e a settembre.

Agosto
Dall’1 al 3 agosto si svolgerà a Volterra, in Toscana, la seconda edizione dell’evento Volterra Vegan. Il programma è ricco di manifestazioni, di conferenze a tema e di laboratori per i più curiosi. A disposizione dei partecipanti anche un mercatino assolutamente da non perdere, che permetterà di scoprire tanti prodotti interessanti realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente. Un’altra occasione da vivere è quella della cena VeGaleotta, per la quale è prevista una prenotazione entro il 27 luglio. I piatti saranno realizzati dai detenuti del carcere Maschio della città.
Dal 7 al 10 agosto l’appuntamento è alla sagra vegetariana di Marina di Massa, sempre in Toscana, che si svolge nel Parco della Comasca nella località Ronchi. Anche in questo caso gli appassionati di tematiche green potranno divertirsi a scoprire tutte le novità del settore tra conferenze, laboratori di cucina e mercatini. Dal 9 al 17 agosto ci si sposta a Perugia. Il Centro Geminas ha organizzato, infatti, VeganINfest, un evento imperdibile per chi ama lo stile veg. Anche in questo caso ci si potrà divertire tra laboratori di cucina a tema, per imparare molte cose, a partire dalla preparazione del latte vegetale. La manifestazione, in questo caso, è a pagamento.
Dal 29 al 31 agosto c’è Veganch’io a Vimercate, in provincia di Milano. La festa, giunta alla nona edizione, prevede l’organizzazione di incontri e di occasioni per gustare delle prelibatezze vegan, con un occhio di riguardo per il biologico. A Bologna, contemporaneamente, sarà la volta del Boetico Vegan Fest, al quale parteciperanno numerose associazioni ambientaliste. Tutto, naturalmente, avrà l’obiettivo di promuovere la tutela ambientale e il rispetto dei nostri amici animali. Il 30 agosto è prevista la VegFest a Mantova, con alcune occasioni per riscoprire le bellezze della natura e per riflettere sugli stili di vita ecosostenibili.
Settembre
L’estate si chiude con altri interessanti appuntamenti in giro per la penisola. Chi va in vacanza a settembre e non vuole rinunciare alla partecipazione a degli eventi imperdibili può andare a Bologna dal 6 al 9 settembre, quando è prevista la quarta edizione del Vegan Fest, che si svolge nella fiera Sana. La manifestazione, messa a punto da VeganOK, prevede la partecipazione di vip del mondo dello spettacolo e consentirà di sperimentare delle occasioni di confronto e di riflessione sulle tematiche green. Sempre a settembre, dal 27 al 28, è prevista la seconda edizione dell’evento Miveg, all’Idroscalo di Milano. Anche in questo caso, con l’arrivo dell’autunno, si vuole puntare l’attenzione sul cibo sostenibile e rigorosamente vegan, anche attraverso la realizzazione di seminari, workshop, conferenze e azioni di autoproduzione e di attivismo.
Guarda anche:
Ricette vegane light: un menù completo fresco e leggero
Vip vegani italiani e non: le star che hanno scelto il cruelty free
Guarisce dal cancro con un regime alimentare vegano: la storia a Le Iene
Applicazioni per vegani: l’aiuto dei nostri smartphone nella quotidianità
Foto di kippygo