Festa della donna: i regali ecocompatibili fai da te con materiali riciclati

festa della donna regali ecocompatibili fai da te materiali riciclati Per la festa della donna possiamo ricorrere ai regali ecocompatibili fai da te con materiali riciclati. In questo modo possiamo trasformare anche l’occasione di festa in una soluzione a vantaggio dell’ambiente. Si tratta di un modo ideale anche per risparmiare e limitare la logica consumistica che non fa altro che creare sprechi inutili, i quali potrebbero essere evitati con un po’ di attenzione. Molto accattivante è il ricorso al riciclo creativo. Bastano semplici materiali riciclati da utilizzare in modo creativo. Ad esempio, invece delle mimose, che ne direste di fiori riciclati?

Per mettere a punto dei simpatici fiori finti, utilizzando materiali sottoposti ad un’opera di riciclaggio, possiamo usare della carta igienica, dei ritagli di stoffa, bottoni colorati e fil di ferro recuperato. Non dobbiamo fare altro che tagliare il rotolo di carta igienica vuoto in cinque cerchi, per formare la corolla dei fiori. Con la stoffa riciclata formiamo le foglie, che verranno unite ai bottoni di diverso colore, tenuti insieme dal fil di ferro. Magari spruzziamo ai fiori il profumo preferito della persona, alla quale il regalo green è destinato.
 
Come le idee regalo ecosostenibili per San Valentino, i regali ecologici per la festa della donna costituiscono un’occasione unica per badare alla conservazione ambientale. Bastano idee facili, come un portachiavi a forma di fragola. Ritagli di stoffa rossi vengono tagliati a cuore e cuciti insieme. Con il punto nodino si crea l’effetto fragola e si può riempire l’interno con dei semi di lavanda. Con il riuso creativo e il riciclo si può dare nuova vita agli oggetti.
 
Se pensiamo che dal riciclaggio dei rifiuti si è realizzato un teatro, comprenderemo a fondo le potenzialità connesse al riciclo nelle ricorrenze, come la festa della donna.