Il cane abbaia sempre al campanello? L’allenamento infallibile

Sarà capitato spesso di sentire il nostro cane abbaiare dopo aver sentito il campanello suonare, cosa possiamo in questo caso?

metodo cani campanello abbaiare
Zampe (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il nostro cane abbaia quando sente il nostro citofono suonare, nessun problema possiamo intervenire vediamo come. Molti hanno provato diversi metodi ma ne esiste uno giusto. Il nostro amico a 4 zampe non riesce a calmarsi, quando suona il campanello anche se chi suona è un nostro familiare.

Il metodo da mettere in pratica

Le abbiamo provate tutte, ma non è cambiato mai nulla, vediamo come fare. Magari molte volte abbiamo sgridato il nostro cane, ma quello non è il metodo giusto. Infatti, l’unica cosa che si ottiene sgridandolo è mettere paura e aumentare la sua aggressività. Ma è molto sbagliato anche ignorarlo mentre abbaia.

metodo cani campanello abbaiare
Zampe (Foto da Canva) – Ecoo.it

Scopriamo, invece, cosa possiamo fare ottenendo risultati. Il nostro cane ha bisogno di capire che quel suono non è negativo, come? Ogni volta che qualcuno suona concediamo al nostro amico a quattro zampe un premio.

Dobbiamo seguire dei passaggi e ripeterli, così da abituarlo il più possibile, quindi agiamo in questo modo: Suoniamo il campanello e pronunciamo o facciamo dei gesti indicando la sua cuccia, cominciamo a muoverci verso di lui e offriamo un premio. Una volta posizionato sarebbe il caso di offrire un secondo premio.

La pazienza è l’arma giusta con i nostri animali

metodo cani campanello abbaiare
Cane (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per una buona riuscita in questa operazione è bene ripetere l’esercizio più volte, così il nostro cane percepirà meglio cosa deve fare, quando sente suonare qualcuno il nostro campanello. Una volta che avrà compreso non sarà obbligatorio concedere un premio, ma è bene ricordare che ogni tanto il premio va dato comunque.

Questo metodo può essere utilizzato, anche quando il nostro cane abbaia sentendo delle macchine passare o quando sente l’aspirapolvere. La cosa più sbagliata è usare metodi negativi non occorre sgridarlo o mettergli paura.

I nostri animali richiedono tempo e bisogna avere pazienza, è sbagliato pensare che si possano abituare velocemente a tutto, quindi pazientare e provare è la cosa più giusta da fare. Non perdiamo frettolosamente la pazienza e concediamo loro i tempi necessari, il nostro cane ha bisogno solo di capire.