Basta fare questo per eliminare le erbacce dall’orto

Ci sono diversi metodi per eliminare le erbacce dall’orto, ma spicca anche una tecnica specifica che consente di toglierle del tutto anche per anni

Delle erbacce in un orto
Delle erbacce in un orto (Foto screenshot YouTube)

Eliminare le erbacce dell’orto, quanto tempo risparmieremmo se non dovessimo più averci a che fare? Buona parte del tempo speso da chi ha un appezzamento di terra, grande o piccolo che sia, viene speso periodicamente per l’eliminazione di non pochi vegetali infestanti. I quali non forniscono alcun contributo in termini di produzione rispetto a quanto fanno piante da ortaggi ed alberi da frutta. Perché bisogna eliminare le erbacce dall’orto? Perché soffocano le piante buone, tolgono sostanze minerarie preziose a quest’ultime e sono anche fortemente antiestetiche per quello che è il colpo d’occhio generale.

Avere un terreno sgombro ed occupato soltanto da coltivazioni adeguatamente tenute fa decisamente un altro effetto rispetto all’avere un appezzamento del tutto invaso da malerba. Cosa possiamo mettere in atto allo scopo di eliminare le erbacce dall’orto?  Ci sono erbicidi e diserbanti vari, ma trattandosi i prodotti chimici potrebbero esserci delle ripercussioni su quelli che sono gli ortaggi e la frutta che coltiviamo e che poi portiamo sulle nostre tavole. La cosa, se reiterata nel tempo, potrebbe esporre le persone a dei potenziali rischi per la salute.

Eliminare le erbacce dell’orto, usa questo metodo

Un terreno infestato da erbacce
Un terreno infestato da erbacce (Foto screenshot YouTube)

In che modo possiamo evitare quindi la crescita delle erbacce senza dovere fare ricorso a prodotti nocivi? Anzitutto possiamo ricoprire la parte di terreno interessata con un telo biodegradabile. Infatti questo trucco fa si che venga limitato il più possibile il sorgere di piante spontanee, quali sono le erbacce. C’è poi il metodo della falsa semina, per il quale dobbiamo innaffiare il terreno, così germoglieranno le piante infestanti.

Leggi anche: Ogni quanto vanno buttate le pentole: il consiglio degli chef

Leggi anche: Batata: cosa molti non sanno sulla patata che viene dall’America

Dovremo a quel punto procedere con la sarchiatura, per avere tutto quanto predisposto per una semina vera e propria. E c’è la pacciamatura, che è un metodo ritenuto classico. Si tratta di una tecnica che presuppone l’impiego di materiali di vario tipo come copertura di un terreno. Questo allo scopo di impedire il passaggio della luce del Sole. Cosa che toglie una potenziale forma di crescita delle erbacce. I materiali più indicati e che si prestano anche al lungo periodo sono le pigne e del legno truciolato oltre anche alle foglie secche.