FAI Marathon: una corsa per la salvaguardia del patrimonio ambientale italiano

fai marathon ambiente italianoFAI Marathon è il nome di una particolare maratona culturale, una corsa non competitiva, che si svolgerà domenica 21 ottobre, organizzata dal Fondo per l’Ambiente Italiano. Si tratta di una corsa a tappe, che coinvolgerà 70 città italiane e in particolare alcuni luoghi specifici, che sono importanti per il loro valore paesaggistico o artistico. I luoghi presi in considerazione saranno quelli che caratterizzano l’identità del territorio, mettendone in evidenza la storia, le tradizioni e il patrimonio ambientale. Attraverso i fondi che saranno raccolti grazie a questa manifestazione, verrà finanziata la campagna “Ricordati di salvare l’Italia”.

Per partecipare alla maratona, bisogna effettuare un’iscrizione online sul sito fondoambiente.it. In alternativa ci si può rivolgere alle delegazioni FAI su tutto il territorio nazionale oppure ci si può iscrivere alla partenza della corsa.
Tutti i partecipanti avranno a loro disposizione un kit costituito da uno zaino, dall’itinerario della maratona, da una cartolina per segnare le tappe, da una pettorina e da un biglietto d’ingresso per visitare uno dei beni FAI.
I maratoneti che riusciranno a completare il percorso stabilito avranno un foulard arancione, come simbolo dell’impegno mostrato nei confronti del patrimonio culturale e ambientale dell’Italia. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il gioco del Lotto e nelle città, che costituiscono le ruote del Lotto, verrà proposta anche un’altra iniziativa.
Tutti i partecipanti in queste città avranno una pettorina da personalizzare con la stesura di una frase dedicata alla salvaguardia del patrimonio ambientale italiano. Il tutto è riassunto nello slogan “Io LOTTO per un’Italia più bella. Tu che FAI?”.
Per partecipare a questa speciale maratona non serve avere per forza un fisico sportivo, ma bisogna essere disponibili a saper osservare tutte le meraviglie che il nostro Paese ci riserva in ambito artistico e ambientale.
Solo in questo modo ci si può stupire per la bellezza dell’Italia e si può diventare consapevoli dell’importanza di contribuire alla sua salvaguardia. La bellezza culturale e ambientale del nostro Paese è sotto i nostri occhi nella vita di tutti i giorni. Accade però spesso che non siamo abituati ad osservarla e non ci facciamo neppure caso. Bisognerebbe invece imparare a guardare con uno sguardo differente le meraviglie a nostra disposizione.