Fagioli cannellini, prova queste imperdibili polpette: le ameranno tutti

Polpette veg
Fagioli cannellini (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le polpette di fagioli cannellini sono un piatto sfizioso e molto appetitoso, perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Puoi servirle come secondo piatto, accompagnandole con un contorno di stagione o un’insalata fresca.

In alternativa, sono ideali anche come antipasto per un buffet di festa o un aperitivo con gli amici. Questa variante vegana delle classiche polpette di carne è adatta a coloro che hanno scelto di eliminare le proteine animali dalla propria alimentazione, agli intolleranti a uova o latticini, ma anche a chi desidera un pasto equilibrato e soddisfacente.

La preparazione delle polpette di fagioli cannellini è semplice e richiede degli ingredienti di base come i fagioli cannellini, le patate bollite, le erbette aromatiche, l’aglio e il pangrattato. Una volta ottenuto l’impasto, si formano delle piccole polpettine che vengono spennellate con un filo di olio e poi cotte in forno fino a doratura leggera.

Polpette vegane ai fagioli cannellini: la ricetta

All’esterno risultano croccanti, mentre all’interno sono tenere e morbide. Puoi gustarle accompagnate da una maionese vegana o una salsa allo yogurt greco in cui intingerle golosamente. Se preferisci, puoi anche friggerle in olio di semi ben caldo per ottenere una consistenza ancora più croccante.

Queste polpette sono deliziose sia appena preparate che tiepide. Tuttavia, sono eccezionali anche quando servite fredde, il che le rende perfette per i pranzi da portare via o da consumare in ufficio. Puoi utilizzare fagioli cannellini secchi, da mettere in ammollo in acqua e poi lessare con l’aggiunta di un pezzetto di alga kombu per renderli più digeribili.

In alternativa, puoi optare per quelli già cotti e conservati in vasetti di vetro. Se desideri arricchire ulteriormente il sapore, puoi incorporare del parmigiano o del pecorino, oppure aggiungere al centro di ogni polpetta un dadino di scamorza o provola per ottenere un effetto filante molto goloso.

Ingredienti:

  • fagioli cannellini
  • patate
  • erbe aromatiche
  • aglio
  • pangrattato.

Procedimento

Lessa le patate in acqua bollente. Una volta cotte, scolale e pelale, schiacciale con lo schiacciapatate. Poi trita con un mixer da cucina i fagioli con la salvia, qualche ago di rosmarino e l’aglio. Trasferisci la purea di fagioli nella ciotola con le patate.

Amalgama il tutto e aggiungi due cucchiai d’olio. A questo punto, unisci il pangrattato e lavora il composto per renderlo omogeneo, quindi lascia raffreddare in frigorifero per mezz’ora. Forma quindi delle polpette regolari da circa 4 cm di diametro. Rivestile con la semola rimacinata.

Trasferisci le polpette su una teglia rivestita con carta forno. Spennella tutte le polpette con un filo di olio e inforna a 180 °C per circa 20 minuti o fino a doratura. Durante la cottura, rigira le polpette un paio di volte.

Sforna e lascia intiepidire. Trasferisci le polpette di fagioli in un piatto da portata e servi. Le polpette di fagioli cannellini si conservano in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico per alimenti, per un massimo di due giorni. Puoi congelarle sia crude che cotte, così da averle sempre a disposizione per un pasto veloce e gustoso.

Non perderti anche la deliziosa crema di cannellini, da accompagnare con crostini di pane croccante. Questo piatto è un’ottima alternativa per un antipasto o uno spuntino sfizioso.

Proprietà dei fagioli cannellini

I fagioli cannellini sono legumi particolarmente nutrienti e vantano diverse proprietà benefiche per la salute. Essi sono ricchi di glucodrine, sostanze in grado di ridurre la glicemia, il che li rende indicati per le persone con diabete o che desiderano mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

Inoltre, i fagioli cannellini possono favorire la sensazione di sazietà e contribuire al controllo del peso grazie al loro alto contenuto di fibre e proteine. Le fibre aiutano a regolare il transito intestinale e a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, mentre le proteine favoriscono il senso di sazietà. Questi legumi hanno anche proprietà diuretiche, che possono aiutare a eliminare l’acqua in eccesso dal corpo e a combattere la ritenzione idrica.

Inoltre, i fagioli cannellini sono una buona fonte di energia grazie al loro contenuto di carboidrati complessi, che vengono digeriti lentamente, fornendo una fonte di energia a lungo termine. Grazie al loro basso indice glicemico, possono contribuire a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, il che può essere particolarmente vantaggioso per le persone con diabete o che desiderano controllare i picchi glicemici.

Inoltre, i fagioli cannellini sono ricchi di fibre, che sono importanti per la salute digestiva, e sono una buona fonte di proteine vegetali, essenziali per la costruzione e il ripristino dei tessuti del corpo. Contengono anche una varietà di vitamine e sali minerali essenziali per la salute, come le vitamine del gruppo B, il ferro, il magnesio, il potassio e lo zinco. È importante cucinare adeguatamente i fagioli cannellini prima di consumarli per garantire la loro sicurezza e digeribilità.