Come evitare che le zucchine diventino velenose

Le zucchine, come altre piante vegetali commestibili, sono di facile crescita negli orti casalinghi, specialmente quando fa caldo. Anche se al supermercato si trovano tutto l’anno, specialmente alcune varietà sono stagionali. Ad esempio la zucchina nera, la più comune, si può trovare tutto l’anno. Mentre invece la varietà romanesca, che produce anche il fiore di zucca commestibile, si trova esclusivamente in tarda primavera o estate. Le varietà si distinguono per aspetto e per sapore, più o meno dolce.

Chi vuole coltivare le zucchine nell’orto casalingo, deve conoscere determinate informazioni su questa pianta. Il rischio del fai da te è che si possano commettere errori che portano allo sviluppo di una tossina, la cucurbitacina, che non si elimina neanche con la cottura. Questa sostanza nociva può essere responsabile di intossicazione alimentare, con conseguente nausea, alterazione della temperatura, e anche conseguenze più gravi. Quindi è bene fare attenzione ad alcuni particolari quando si piantano le zucchine. Ad esempio è sconsigliabile piantarle vicino alle zucche ornamentali. La vicinanza potrebbe farle incrociare. Le zucche ornamentali non sono commestibili, ed anche le zucchine potrebbero non diventarlo.

Zucchine, quali semi scegliere per evitare errori

zucchine orto errori
Zucchine (Foto Pixabay)

La commestibilità e la buona salute della zucchina si può riconoscere da alcune osservazioni visive e gustative. Se la zucchina è di dimensioni troppo grandi è probabile che abbia sviluppato delle tossine. Quindi è bene raccoglierla quando le dimensioni sono ridotte. Inoltre è importante che non ci sia un sapore amaro. La cucurbitacina conferisce l’amaricante al vegetale. In questo caso non mangiarlo assolutamente.

Importante piantare la zucchina con semi comprati, che siano adatti all’orto. Riciclare i semi ottenuti da un precedente alimento è un errore. Si corre un rischio maggiore di sviluppare sostanze tossiche. Comprare i semi in negozi specializzati. Piantare e vedere crescere gli ortaggi in casa propria è una soddisfazione non da poco, ma si deve sapere ciò che si fa. Improvvisarsi orticoltore è uno sbaglio che potrebbe portare anche a conseguenze gravi nel caso in cui si mangi il vegetale. E la zucchina non fa eccezione.

Leggi anche: Piante velenose per l’uomo: queste sono molto comuni, attenzione

Leggi anche: Zucchine, attenzione: quando diventano velenose

Per evitare lo sviluppo di tossine si deve anche controllare che la temperatura non sia troppo elevata. Nei mesi estivi potrebbe favorire lo sviluppo della cucurbitacina. Quindi prendere delle accortezze nella coltivazione e gettare il prodotto se ha un sapore amaro aiuta a prevenire possibili intossicazioni da cibo.