Blue Grotto, uno spettacolo della natura: lo trovi a Malta

Le vacanze in posti di mare, d’estate, vanno per la maggiore: tra mete più ambite troviamo Malta, dove sorge la spettacolare Blue Grotto.

Escursione Blue Grotto Malta
Costa di Zurrieq, Malta (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Chi è già stato a Malta o conta di visitarla a breve avrà sicuramente sentito parlare della celebre escursione in barca alla Blue Grotto. Si tratta di uno dei siti più ambiti dell’isola, da visitare su barchette di pescatori che si addentrano facilmente all’interno delle spettacolari grotte che si trovano nei pressi della cittadina di Zurrieq, nel sud dell’isola.

La Blue Grotto è solo la più celebre di un sistema di insenature che comprende anche altre otto caverne. Durante l’affascinante tour in barca organizzato dalle tante piccole agenzie locali, sarà possibile godersele tutte quante, ma quella che ci lascerà davvero a bocca aperta è la Blue Grotto, nota per il colore azzurro acceso dell’acqua irradiata dai raggi del sole.

Escursione in barca alla Blue Grotto: uno spettacolo imperdibile

Sebbene il servizio di escursione sia attivo tutto l’anno, d’estate è possibile godersi anche un bagno durante una delle tante tappe del tour. La durata totale della gita è di circa 40 minuti, mentre il costo è di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini. Le partenze sono numerose, distribuite tra le 9:00 e le 16:30 (attenzione, d’inverno l’orario si riduce), non è quindi necessario prenotare la propria gita.

Gita barca grotta azzurra Malta Zurrieq Blue Grotto
Barca ormeggiata (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Ci si potrà recare direttamente al porticciolo di partenza e attendere la partenza di una delle barche disponibili. Nel corso della gita si avrà tutto il tempo di scattare foto e godersi uno spettacolo più unico che raro in tutta sicurezza (verranno forniti giubbotti salvagente ai viaggiatori). Come molti altri punti di interesse maltesi, anche la Blue Grotto attira ogni anno turisti numerosi.

Malta: tra siti archeologici, mare e stree food

Cibi da provare Malta Pastizzi ripieni rustici economici
Pastizzi maltesi (Foto da Instagram @ema_cocco_95) – Ecoo.it

Sull’isola si potrà godere di diverse attrattive: dai siti neolitici alla capitale La Valletta, dalle spiagge dorate ai locali notturni amatissimi soprattutto dai giovani. Un fattore da non trascurare? Il cibo maltese è ottimo e molto variegato, con influenze mediterranee e arabe. Da provare sono i celebri pastizzi, sfoglie ripiene di formaggio, crema di piselli o altri condimenti, che attirano non solo perché sono gustosissimi ma anche grazie al prezzo incredibile: se ne trovano anche a 30 centesimi l’uno. Il fenel, il coniglio, è uno stufato prelibato. Il timpana è invece un timballo di pasta ultra nutriente. Formaggi, salsicce, dolci a base di datteri e miele concludono una carrellata di prelibatezze tutte da assaggiare.

IL TG DI WWW.ECOO.IT