Energie rinnovabili: progetto green per un'isola greca

Isola ecologica
Nel vecchio Continente si sta espandendo a macchia d’olio la presenza di aree “verdi”, ossia di zone, generalmente dall’ampiezza piuttosto limitata, in cui compiere esperimenti ecocompatibili. E’ il caso della Agios Efstratios, un’isola della Grecia, scelta per portare avanti un percorso di completa autosufficienza energetica rinnovabile, attraverso nuovi finanziamenti stanziati per l’occasione.

Mediante l’erogazione di uno sforzo finanziario di quasi 9 milioni di euro, infatti, verranno supportati una serie di progetti che potranno rendere l’isola in grado di produrre solo ed unicamente energia elettrica rinnovabile, che potrà soddisfare l’intero fabbisogno energetico degli abitanti locali.
 
L’esperimento è un test che successivamente potrebbe essere “clonato” in altre aree della nazione più popolate del piccolo centro abitato ellenico, che attualmente conta circa 250 abitanti, e che presto vedranno le proprie esigenze energetiche soddisfatte solo dal sole, dal vento e dalle biomasse.
 
Il raggiungimento del target di cui sopra passerà mediante degli step intermedi, cui corrisponderà la verifica dei risultati raggiunti, e l’avvio di nuovi finanziamenti che condurranno l’isola a divenire verde al 100%.