Energia solare: tre nuovi impianti in produzione in India

Energia solareLa compagnia statale Bharat Heavy Electricals Limited (BHEL) ha annunciato poche ore fa di aver vinto una gara per la realizzazione di tre impianti solari fotovoltaici, tra di loro connessi in rete, per una capacità complessiva pari a 6 MW. Un piccolo ma importante tassello nella crescita del segmento fotovoltaico in questa parte del continente asiatico, che vorrebbe limitare il distacco dal rivale cinese nel comparto eco-energetico.

Il contratto siglato dalla compagnia prevede non solamente la realizzazione e l’installazione degli impianti fotovoltaici, ma anche la gestione della fase manutentiva e di assistenza, sia per la prima unità che sorgerà nell’Uttar Pradesh (a Bareilly) sia per le due nel Maharashtra (a Nagpur).
 
Complessivamente, l’investimento della BHEL dovrebbe aggirarsi intorno ai 18 milioni di dollari, equamente ripartiti all’interno dei tre impianti, la cui capacità energetica unitaria dovrà essere intorno ai 2 MW.
 
Gli impianti dovrebbero essere ultimati entro il 2011, consentendo così alle regioni interessate di poter incrementare le proprie capacità eco-energetiche nel brevissimo periodo.