Energia solare: Kyocera espande produzione moduli fotovoltaici

Energia solare
Kyocera ha annunciato l’intenzione di realizzare un impianto di produzione di moduli solari e fotovoltaici in Europa. Il Paese prescelto per il nuovo investimento della compagnia giapponese sarà la Repubblica Ceca, che diverrà pertanto il nuovo sbocco produttivo della società, la quale sta cercando di espandere significativamente la propria operatività al di fuori dei confini giapponesi, come precisato dal presidente Tetsuo Kuba.

Il nuovo impianto sorgerà a Kadan, con una capacità energetica annua pari a 360 MW, e con l’auspicio di poter completare l’installazione delle linee produttive entro la fine dell’anno, portando in tal modo la produzione complessiva nazionale a 560 MW.
 
Oltre all’impianto ceco, Kyocera ha già annunciato di aver terminato la realizzazione di un secondo impianto cinese, vicino a Tianjin, con una capacità energetica produttiva locale che è pertanto salita a 360 MW.
 
Il presidente di Kyocera si è poi soffermato sull’essenzialità dei sussidi statali, sostenendo che senza bonus governativi la produzione di moduli solari non potrebbe divenire competitiva rispetto alle altre fonti energetiche.
 
I cambiamenti di mercato, ha infine dichiarato Kuba, dipenderanno drasticamente dal tipo di politica di sviluppo che i singoli governi decideranno di intraprendere.