Energia eolica: innovazioni offshore in Germania

Energia eolica
In materia di novità sull’energia eolica, l’Europa potrebbe presto annoverare un secondo centro di riferimento per la produzione dell’energia eolica offshore, dopo il primo maxi impianto realizzato nel Mare del Nord. La Germania ha infatti inaugurato un nuovo impianto eolico offshore, lungo le aree del Mar Baltico, con una capacità energetica pari a 50 MW.

L’impianto, inaugurato dal cancelliere tedesco Angela Merkel, punta a diventare un vero e proprio riferimento per le energie rinnovabili del vecchio Continente, ambendo altresì di potersi affermare come risorsa eco-energetica innovativa nella strada di sviluppo delle energie pulite.
 
Stando alle stime compiute dai tecnici che hanno curato le fasi di installazione, l’impianto dovrebbe poter generare circa 185 GW orari di elettricità ogni anno, quanto sufficiente per soddisfare le esigenze di circa 50 mila abitazioni.
 
L’impianto, situato a 16 chilometri al largo della penisola Darss-Zingst, è composto da 21 turbine, già connesse alla rete energetica nazionale tedesca.