Emissioni co2: limiti UE per i veicoli commerciali leggeri

Veicoli commerciali leggeri
L’Unione Europea si è data nuove regole in merito alla regolamentazione delle emissioni dei veicoli commerciali leggeri. Si tratta di nuove disposizioni che entreranno in vigore sull’intero territorio comunitario, introducendo un limite pari a 175 g/km di emissioni medie di co2 per i piccoli furgoni precedentemente immatricolati in ambito UE.

Ad ogni modo, il limite non sarà introdotto in un’unica soluzione, ma sarà anticipato da una serie di abbassamenti graduali che coinvolgeranno il triennio precedente il 2017.
 
In particolare, il limite riguarda le società che detengono nella propria flotta più di un veicolo commerciale leggero, il 70% dei quali dovrà rispettare le soglie entro il 2014, per una percentuale che verrà portata in rialzo al 75% entro il 2015 e all’80% entro il 2016. Dal 2017 in poi, invece, tutti i veicoli commerciali leggeri dovranno rientrare al di sotto di tali limiti.
 
Per quanto concerne l’abbassamento del livello di g/km di emissioni medie di co2, è prevista infine una flessione del dato a quota 147 g/km entro la fine del 2020.