Erbacce sparite in soli 120 secondi: come preparare un prodotto naturale

Le erbacce infestanti sono sempre un problema, crescono, invadono gli spazi e assorbono le energie delle piante coltivate: il prodotto naturale per eliminarle.

ingredienti naturali soluzione erbacce
Soluzione naturale contro erbacce (YouTube/SALUTE NATURALE) – Ecoo.it

Chiunque si dedichi al proprio giardino lo sa bene, le erbacce rappresentano un problema costante. Queste sono invadenti e infestanti, crescono dove non dovrebbero crescere, invadendo ogni angolo e assorbendo le energie vitali delle piante coltivate, rubando loro luce, acqua e nutrienti, e compromettendone le crescita corretta. Sono un problema da combattere, ma come fare?

Esistono diversi rimedi per eliminare le piante infestanti dal proprio giardino, alcuni sono davvero efficaci. In commercio, poi, esistono tanti prodotti, ma bisogna fare attenzione a ciò che si acquista. Spesso, infatti, capita di somministrare al proprio verde dei prodotti non idonei, chimici, troppo aggressivi, che rischiano di contaminare l’ambiente circostante. Meglio affidarsi a ingredienti naturali, quelli casalinghi sono sempre i migliori.

Gli ingredienti che abbiamo in casa utili per creare un prodotto naturale anti erbacce

In casa possiamo trovare tutto ciò che ci occorre per sbarazzarci delle erbe infestanti che tanto ci fanno penare. A tal proposito, possiamo sfruttare la potenza di un mix, fatto con pochi ingredienti, ma micidiale per le erbacce. Tra l’altro, le erbe infestanti possono attirare anche parassiti e malattie, perciò è sempre bene eliminarle in modo efficace e definitivo.

mix eliminare erbacce
Il mix di ingredienti per le erbe infestanti (YouTube/SALUTE NATURALE) – Ecoo.it

Se si possiede un orto, poi, le erbacce rischiano di generare danni ancora più gravi, perché si diffondono velocemente, compromettono la riuscita del raccolto e portano con sé malattie e insetti parassiti. A questo punto, quale prodotto naturale utilizzare per affrontare il problema? In realtà, ci bastano pochi semplici ingredienti che tutti noi troviamo in casa.

soluzione casalinga erbacce infestanti
Sale, uno degli ingredienti per il mix (YouTube/SALUTE NATURALE) – Ecoo.it

Prendiamo una bacinella e versiamo al suo interno 3 decilitri di aceto, mescolato con un litro di acqua calda. L’aceto svolge un’azione corrosiva e annienta le erbacce. L’aceto è un’erbicida naturale e biologico, e si può utilizzare tranquillamente nel proprio spazio verde, ma non sulle piante coltivate, ovviamente. A questo punto, alla soluzione aggiungiamo un cucchiaio di detersivo delicato per piatti.

Il mix esplosivo per annientare le piante che infestano il proprio giardino e orto

eliminare erbe infestanti
Il risultato finale del composto (YouTube/SALUTE NATURALE) – Ecoo.it

Il detersivo permette all’aceto di svolgere ancora meglio la sua funzione, facendolo penetrare perfettamente nelle foglie e nelle radici delle erbacce. Infine, l’ultimo ingrediente che ci occorre per la creazione del mix erbicida è il sale da cucina, che ha la capacità di disidratare le cellule vegetali. Il sale condanna a morte la vegetazione, ne possiamo mescolare un paio di cucchiai.

Attenzione a quando si utilizza questo mix, perché può distruggere anche le piante coltiva, perciò è bene utilizzarlo lontano da piante ornamentali o da ortaggi, verdura e frutti. Una volta uniti tutti gli ingredienti nella bacinella, mescoliamo per bene. Travasiamo il contenuto in un flacone e versiamolo poi attorno alle radici delle piante da estirpare. Queste si disidrateranno in pochi secondi e si seccheranno, venendo distrutte.