Eliminare i cattivi odori dalla spazzatura: questo metodo funziona

L’odore della spazzatura è uno dei più disgustosi e nauseanti. Se arrivi al punto di sentirlo anche in casa, significa che stai sbagliando qualcosa nella conservazione della pattumiera: prova con questo metodo, funziona davvero 

eliminare odore spazzatura
(Pixabay)

Che un bidone si trovi all’interno delle mura della cucina o fuori casa, all’esterno, poco importa: la sua pulizia è uno dei compiti più scomodi nella cura della propria abitazione. E’ allo stesso tempo uno dei più importanti e necessari: mantenerne il giusto livello di igiene evita il formarsi di cattivi odori, soprattutto in primavera ed estate, quando le temperature più alte incidono.

Anche se eviteremmo volentieri questa faccenda domestica, è una priorità: pulire il contenitore della pattumiera va fatto regolarmente e usando i prodotti giusti. In questo modo, non rischiamo che si accumuli lo sporco e non sarà necessario faticare più di tanto durante ogni pulizia. Capiamo quali strategie green possiamo adottare per togliere e prevenire il cattivo odore della spazzatura.

Eliminare l’odore della spazzatura: la strategia green

eliminare odore spazzatura
(Pixabay)

Prima di tutto, è importante ricordarsi di sostituire regolarmente il sacchetto della spazzatura, lavando il contenitore di volta in volta. Particolare attenzione va rivolta ai bidoni dell’umido e a quelli della raccolta indifferenziata. Per evitare gli odori sgradevoli, può essere sufficiente anche lavare spesso il bidone con una spugna imbevuta di detersivo per i piatti, sciacquare e asciugare con carta assorbente e alcol.

Leggi anche: Lascia un bicchiere di bicarbonato nel frigorifero: cosa succederà

Anche l’aceto è un ottimo alleato contro i cattivi odori. Possiamo lavare il bidone con una spugna bagnata di acqua, aceto bianco e 3 gocce di tea tree oil, l’olio essenziale dalle proprietà igienizzanti, utile persino per allontanare le zanzare.
Valida alternativa all’aceto può essere la candeggina. Anche in questo caso il procedimento è semplice: lavare il bidone con una spugna imbevuta di acqua e candeggina, poi risciacquare e asciugare.

Leggi anche: Asciugatrice, i vestiti vanno inseriti così: si risparmia

Quattro rimedi “fai da te” per eliminare l’odore cattivo della pattumiera

Quando le temperature sono più alte, come in primavera e in estate, la spazzatura può emanare odori molto poco gradevoli. In questo caso, possiamo ricorrere a 4 rimedi “fai da te” assolutamente efficaci per eliminarli:

  1. Il primo è il bicarbonato. Ottimo prodotto per le pulizie ecologiche, possiamo utilizzarlo anche nella lotta contro i cattivi odori della pattumiera. Basterà cospargere il fondo del bidone o versarne un po’ nel sacchetto: il bicarbonato assorbirà tutto.
  2. Per secondo, abbiamo il sale grosso, valida alternativa al bicarbonato. Va utilizzato nella stessa modalità.
  3. Soprattutto per l’umido e l’indifferenziata, può essere utile mettere sul fondo dei fogli di giornale. Assorbiranno le fuoriuscite, limitando gli odori.
  4. Infine, l’ultima opzione può essere quella di utilizzare degli oli essenziali. Per camuffare gli odori della spazzatura, possiamo posizionare sulla base del bidone un batuffolo imbevuto di tea tree oil o di olio essenziale al limone. Il batuffolo va cambiato non appena perderà la fragranza iniziale. Si tratta di una soluzione che, ovviamente, dobbiamo abbinare alla pulizia regolare del bidone.