Ecotendenze, 10 modi per divertirsi gratis

ecotendenze divertirsi gratisLe ecotendenze sono davvero tante e a volte possiamo trovare dei modi semplicissimi per divertirci gratis, senza troppi pensieri e con pochi elementi a disposizione. Per trascorrere del tempo in compagnia degli amici, o anche da soli, non servono necessariamente prodotti costosi o elementi che finiscono col danneggiare l’ambiente, ma spesso alcune attività completamente ecologiche possono permetterci di divertirci in modo completamente gratuito, rispettando l’ambiente e (perché no?) anche promuovendo la cultura della tutela ambientale.

Fare un pic nic
ecotendenze pic nic
Uno dei modi migliori per divertirsi senza spendere nulla e trascorrendo dei momenti piacevoli in mezzo alla natura è quello di fare un bel pic nic, in compagnia degli amici o dei familiari. Sarà una bella occasione per trascorrere un po’ di tempo insieme, osservare la natura e prendere consapevolezza dell’ambiente naturale che ci circonda. Naturalmente, se uniamo al pic nic anche un’escursione, potremo riscoprire anche degli angoli nascosti del luogo in cui viviamo.
La pratica dell’Urban Foraging
ecotendenze urban foraging
L’idea alla base di questa attività è semplicissima. Basta mettersi all’opera in città per riuscire ad effettuare una pratica di riciclo di elementi che dalla maggior parte delle persone vengono considerati dei rifiuti. Sia che si tratta di mobili buttati e in buono stato, sia che si tratti di scarti alimentari dei supermercati che possono essere sempre utili, in ogni caso l’urban foraging è un’attività assolutamente da provare.
Visitare i mercatini dell’usato
ecotendenze mercatini usato
Un altro modo interessante per trascorrere del tempo in compagnia facendo qualcosa di utile è quello di visitare i mercatini dell’usato. Si trovano spesso molti prodotti interessanti in vendita, a prezzi scontati, si contribuisce al riciclo e inoltre possiamo partecipare attivamente, vendendo i nostri oggetti, invece di buttarli.
Fare attività fisica
ecotendenze attivita fisica
Passeggiare all’aria aperta, correre nella natura e comunque fare un’attività sportiva. Si tratta sicuramente di un ottimo modo per trascorrere il tempo libero, per immergersi nella natura, per divertirsi e per contribuire alla salute personale. E naturalmente è gratis!
Scambiare vestiti con lo swapping
ecotendenze swapping
Gli swap party sono delle possibilità molto interessanti per trascorrere un pomeriggio in compagnia delle amiche. Negli Stati Uniti è una pratica che viene spesso effettuata e che prevede lo scambio di vestiti, per rinnovare il guardaroba e avere allo stesso tempo un modo interessante per chiacchierare e scambiarsi opinioni. Un altro modo per divertirsi gratuitamente.
Riciclo creativo con la carta
ecotendenze carta
Utilizzare carta e cartoncini può essere un modo perfetto per mettere in pratica la nostra creatività, una pratica divertente che ci aiuterà a rilassarci in modo semplice, a trascorrere un pomeriggio in piena tranquillità, magari nella nostra casa in campagna o al mare, e i modi per farlo sono davvero tanti: possiamo realizzare collage, fare disegni da appendere in seguito in casa, creare dei diari e scatenare la nostra fantasia con i colori.
Andare in biblioteca
ecotendenze biblioteca
In tutti i comuni ci sono le biblioteche. Sono degli ottimi luoghi per riscoprire il valore del silenzio e per imparare molte informazioni, grazie ai libri che possiamo trovare all’interno di questi luoghi pubblici. Cosa c’entra con l’ambiente? Semplice: i libri sono immortali e, da un lettore all’altro, vengono riutilizzati. Un buon modo per incentivare la scoperta di nuove informazioni e per evitare l’eventualità che i libri possano finire nella spazzatura.
Partecipare ad eventi dedicati all’ecologia
ecotendenze eventi
Spesso in Italia, in molti luoghi, vengono organizzati degli eventi culturali di vario genere. Per questo un buon modo per trascorrere il tempo è quello di partecipare a queste occasioni per conoscere nuove informazioni sull’ambiente. Sia che si tratti di ecofestival, sia che si tratti di conferenze o iniziative all’aria aperta, la partecipazione agli eventi è ottima per divertirci, riscoprendo il valore dell’ambiente. E molto spesso si tratta di eventi gratuiti.
Guerrilla Gardening
ecotendenze guerrilla gardening
Il Guerrilla Gardening è un movimento molto interessante che consente di recuperare degli spazi verdi all’interno delle città, riqualificando con iniziative prettamente personali aree verdi. Basta trovare un piccolo spazio verde, una qualsiasi aiuola abbandonata, e mettersi a piantare fiori o piante. Ottimo da fare in compagnia degli amici.
Osservare il cielo stellato
ecotendenze cielo stellato
Non c’è nulla di più romantico e distensivo di guardare il cielo stellato. Forse lo stesso si può dire di un tramonto o di un’alba, ma quella di osservare le stelle, possibilmente se non abitiamo in pieno centro, è una pratica che dobbiamo provare. Il risultato è assicurato.