Ecomondo 2014: dal 5 all'8 novembre scende in campo il green mondiale

ecomondo 2014Ecomondo 2014 si svolgerà dal 5 all’8 novembre a Rimini. L’evento si concentrerà sul recupero e la trasformazione dei rifiuti. Sarà un vero e proprio punto di incontro tra i servizi che si occupano della gestione dei rifiuti, ma anche un luogo in cui si possono approfondire, oltre che presentare, importanti progetti sull’argomento.

Le tematiche
La fiera di Ecomondo è incentrata in maniera particolare sullo sviluppo ecosostenibile. L’evento può essere considerato un riferimento importante a livello internazionale per tutte quelle strategie che mirano al recupero e al riciclo dei rifiuti. Presso Ecomondo si possono incontrare le imprese, i partner pubblici e privati e la fiera si configura come una vetrina di esposizione di idee e tecnologie. In questa 18esima edizione, Ecomondo è concentrato su una serie di fattori espositivi fondamentali: trattamento dei rifiuti, riciclo, raccolta, trasporto, settore degli inerti, quello delle bonifiche, il campo acqua ed aria. Inoltre ci sarà uno speciale riferimento ai rottami ferrosi e non, ai rifiuti elettrici ed elettronici e agli pneumatici. Molti saranno i convegni, che daranno l’occasione di approfondire le criticità e le potenzialità nella gestione sostenibile della spazzatura. Un’attenzione particolare ci sarà sempre verso la green economy.
Gli eventi
Molti gli eventi previsti ad Ecomondo 2014. Sarà presente anche il Consorzio Italiano Compostatori, che raccoglie diversi enti a livello europeo che si occupano di rifiuti organici, compostaggio e bioplastiche. Questi enti saranno impegnati in diversi incontri, per parlare delle tematiche che riguardano la loro attività. In particolare l’evento più atteso è la presentazione del rapporto annuale 2014, che sarà incentrato sui dati relativi alla raccolta dell’organico in Italia. In particolare si farà riferimento al caso di Milano, che è la più grande città del mondo ad aver esteso la raccolta dell’umido a tutti i suoi cittadini. Profine presenterà le tecnologie green per l’acqua da bere, insistendo sulla sicurezza dell’acqua di casa rispetto all’uso di quella in bottiglia, nel senso del risparmio e dell’evitamento degli sprechi.
A Ecomondo sarà presente anche Comieco, che presenterà il nuovo bando per 2 milioni di euro, che potranno andare a supporto dei Comuni, per migliorare la raccolta differenziata di carta e di cartone. Il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica sostiene questo tipo di raccolta differenziata e cerca di promuoverla in più di 100 Comuni del nostro Paese. A Ecomondo anche Ecoline, un’azienda di Forlì che opera nel settore del trattamento delle acque, sviluppando soluzioni innovative, incentrate sulla green economy. In particolare Ecoline presenterà la novità costituita da Eco Mini Self, un’isola ecologica autosufficiente. All’interno della fiera sarà presentato anche il nuovo accordo quadro Anci Conai, che riguarda lo sviluppo della raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti da imballaggio in tutta Italia.