Eclissi imperdibili e spettacolari: le date da segnare sul calendario

Eclissi da non perdere per gli appassionati di astronomia è ora di puntare l’orologio. Ecco le date, luoghi e anche la durata.

eclissi solare lunare luogo
Eclissi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se l’astronomia e le eclissi ci affascinano prepariamoci a segnare queste date nel nostro calendario o sul cellulare, le date da segnare sono due.

L’astronomia appassiona tanti e, a volte, si aspetta con ansia l’arrivo di alcuni fenomeni. Per i molti amanti dell’astronomia è in arrivo una bellissima notizia: l’arrivo di due eclissi. Questi fenomeni suscitano tanto interesse e ogni volta che si verificano si è sempre pronti a stare con il naso all’insù per lasciarsi trasportare dallo spettacolo unico che ci regalano. Si attendono per anni e mesi e quando si verificano non possiamo permettere di farceli scappare.

Le date e i luoghi interessati

Le date sono state già confermate e possiamo prepararci a non prendere impegni per quei giorni. La prima data riguarderà il 14 ottobre 2023 e si verificherà l’eclissi anulare, conosciuta meglio come “anello di fuoco”. Tutto ciò avviene quando la luna si pone dalla parte dell’orbita più distante dalla terra e il disco non riesce a coprire quello solare. La seconda data è quella dell’8 aprile del prossimo anno e ci sarà l’eclissi solare totale.

Eclissi date lunare solare paesi
Eclissi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Due appuntamenti fondamentali se si ha voglia di approfondire la corona solare, si tratta, infatti, della parte più esterna in assoluto dell’atmosfera. È difficilissimo alcune volte riuscire a visualizzare certi fenomeni senza ricorrere a strumenti specifici.

Quella del 14 ottobre potrà essere vista solo da alcuni paesi del Sud America, oltre al Messico, Panama e il Nicaragua. Ma il cono d’ombra interesserà, come spesso accade, determinate aree.

Invece, fra il 28 e il 29 ottobre, si verificherà l’eclissi di luna parziale. Visibile da: Europa e Africa e Asia in parte.

8 aprile 2024: luogo e durata

Eclissi lunare solare luoghi date
Eclissi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Passiamo ora al fenomeno dell’8 aprile 2024, tanto già atteso, che riguarderà il Messico. La visibilità si limiterà a una striscia d’ombra che attraverserà il Nord e il Centro America. L’ultima eclissi totale in Messico si era verificata nel lontano luglio 1991. Ma di quanto sarà la durata complessiva? Poco meno di 4 minuti e mezzo. Il punto migliore per osservarla sarà Nazas, un centro abitato del Messico.