eBike Design Vision, la bici del futuro è elettrica e dotata di microcomputer

A 10 anni dal suo primo sistema di assistenza per eBike, Bosch ha tracciato la strada evolutiva delle biciclette a pedalata assistita e il traguardo verso cui si sta andando è quella dell’integrazione totale. E per celebrare il decimo anniversario Bosch ha realizzato una e-bike “ideale” completamente integrata che comprende i cavi dell’idraulica, il sistema ABS, un microcomputer integrato e  naturalmente batteria e motore oltre a un sistema di illuminazione.

La Concept Bike è progettata come Urban Sports Cruiser, il telaio in carbonio con sospensioni anteriori e posteriori completamente integrate offre il massimo comfort per avventure in città, viaggi pendolari e percorsi fuoristrada. Il sistema di trasmissione Bosch si fonde con il telaio e il manubrio per formare un’unità in questo design concept.

e-Bike del futuro, una migliore gestione della potenza

Una delle novità di Bosch è nel software di gestione delle “drive unit”. E’ stata migliorata la coppia di potenza dei motori che sono ora dotati di uno spunto migliore che ne facilita la guida tanto più per le versioni (Speed Line e Cargo Line) che possono essere spinte fino a 45 chilometri orari nei paesi dove è previsto dalle normative locali. Per tutti gli altri, pur nella limitazione dei 25 chilometri orari, il miglioramento dello spunto permette una pedalata più efficace nelle partenze con frequenza di pedalata bassa.

L’aggiornamento software ha portato il motore Performance Line CX ad avere caratteristiche di potenza ancora più interessanti soprattutto sui percorsi trail che possono richiedere momenti in cui serve tanta forza. La coppia, infatti, è stata incrementata a 85 Nm per migliorare le prestazioni nei tratti più difficili. Il miglioramento del software permette anche una partenza migliore sullo sterrato.

Inoltre la perfetta integrazione del motore Performance Line CX, del PowerTube 625, del nuovo computer di bordo Nyon e il Bosch eBike ABS rendono l’eBike Design Vision un’esperienza visiva. Performance Line CX è completamente incorporato nella struttura del telaio in carbonio bianco che lo circonda. I canali di raffreddamento laterali nel telaio producono “l’effetto di raffreddamento” necessario per il motore per una guida potente e dinamica. Il Power-Tube 625 è integrato nel tubo obliquo e può essere rimosso per la ricarica.

Comandi al manubrio totalmente integrati e maggior sicurezza

Il computer di bordo della eBike Design Vision
Foto Bosch

Il manubrio in carbonio ha anche un design pulito e lineare. Il nuovo computer di bordo Nyon completamente connesso è ben incorporato nel centro del manubrio. Anche il comando per il computer di bordo e le due leve dei freni formano visivamente una singola unità con il manubrio nero.

In tema di sicurezza, oltre al sistema ABS, Bosch ha realizzato aiuti nella guida ed evita che, agendo di impulso sui freni, si possa perdere il controllo della bicicletta e cadere. Ma la casa tedesca si è spinta anche oltre grazie a Help Connect, la funzione che permette di chiamare i soccorsi in automatico in caso di incidente. Questa funzione fa parte dell’app COBI.Bike. L’app sfrutta un algoritmo che è in grado di “capire” quanto sia stata grave una caduta e decide di attivare i soccorsi