Due cacciatori aggrediti da un’orsa nel bosco: un ferito

Un cacciatore è rimasto ferito dopo l’incontro inaspettato con un’orsa ed il suo cucciolo: l’accaduto questa mattina a Roncone di Sella Giudicarie, in provincia di Trento.

Roncone Trentino aggrediti orsa cacciatori
Orso (Antonioguillem – Adobe Stock) – Ecoo.it

Disavventura per due giovani cacciatori nella mattinata di oggi durante un’escursione nei boschi di Roncone di Sella Giudicarie, in provincia di Trento. Nel corso della passeggiata, lungo un sentiero, i due si sarebbero imbattuti in un’orsa ed il suo cucciolo.

Il plantigrado, una volta avvertito la presenza dei due giovani, li ha inseguiti: uno è riuscito a fuggire correndo lungo un sentiero, l’amico, arrampicatosi su un albero, è stato agganciato dall’orsa che lo ha fatto cadere. Precipitato al suolo, è rimasto ferito lievemente. Sul posto sono intervenuti i soccorsi e gli uomini della forestale.

Roncone, cacciatori aggrediti da un’orsa: ferito al costato un giovane

Un cacciatore è rimasto ferito dopo l’incontro con un’orsa durante una passeggiata tra i boschi. È accaduto questa mattina, domenica 30 luglio, a Roncone, frazione del comune di Sella Giudicarie, in provincia di Trento.

Escursione cacciatori aggrediti
Ambulanza (Parilov – Adobe Stock) – Ecoo.it

Secondo quanto ricostruito, come riportano alcune redazioni locali e quella del quotidiano Repubblica, il giovane si trovava in compagnia di un altro cacciatore per un’escursione nelle Valli Giudicare, a circa 2mila metri di quota. Percorrendo un sentiero, l’incontro ravvicinato con un’orsa ed il suo cucciolo. Il plantigrado, probabilmente spaventato dalla presenza dei due cacciatori ha iniziato ad inseguirli.

Uno dei due è riuscito a fuggire, scappando lungo il sentiero, mentre l’altro si è arrampicato su un albero, ma l’orso lo ha agganciato ad uno stivale facendolo cadere. Il giovane è finito su una pietra riportando delle contusioni al costato. Fortunatamente, pochi istanti più tardi, l’orsa ed il suo cucciolo si sono allontanati.

L’intervento dei soccorsi

Trentino orsa aggredisce cacciatori
Carabinieri forestali (august.columbo – Adobe Stock) – Ecoo.it

Lanciato l’allarme, sul luogo dell’accaduto sono intervenuti i soccorsi che hanno prestato le prime cure al cacciatore e lo hanno poi trasportato presso l’ospedale di Tione. Oltre ai sanitari del 118, sono arrivati anche gli uomini dell’unità cinofila del Corpo forestale. A questi ultimi è affidato il compito di ricostruire la dinamica esatta dell’accaduto.