Terribile incidente in autostrada, pullman finisce in una scarpata: un morto e 14 feriti

Questa mattina, sull’autostrada A16 a Vallesaccarda (Avellino), un uomo è morto e 14 persone sono rimaste ferite in un tragico incidente.

Autostrada A16 pullman Flixbus scarpata
Eliambulanza (Foto da Canva) – Ecoo.it

Grave incidente stradale questa mattina lungo l’autostrada A16 Napoli-Canosa all’altezza di Vallesaccarda, in provincia di Avellino. Nel sinistro sono rimaste coinvolte cinque automobili ed un pullman, finito fuori dalla carreggiata e ribaltatosi su un fianco.

Nello scontro uno degli automobilisti ha perso la vita, mentre altre 14 persone sono rimaste ferite, due delle quali in maniera grave, trasportati negli ospedali della zona. Sul posto si sono precipitati diversi mezzi dei vigili del fuoco e del 118. Presenti anche le forze dell’ordine.

Vallesaccarda, incidente sull’autostrada A16: coinvolti un pullman e cinque auto

Intorno alle 4 di questa mattina, domenica 4 giugno, un terribile incidente si è verificato sull’autostrada A16 Napoli-Canosa nel territorio di Vallesaccarda, comune in provincia di Avellino. Il bilancio è di una vittima e 14 feriti, di cui 2 gravi.

Incidente autostrada A16 morto feriti
Vigili del Fuoco (Foto da Canva) – Ecoo.it

Secondo una prima ricostruzione, come riportano alcune fonti locali ed i colleghi di Repubblica, due vetture sarebbero rimaste coinvolte in uno scontro all’altezza di una curva, subito dopo è sopraggiunto un pullman Flixbus, con a bordo 36 passeggeri, che tamponando uno dei veicoli, è finito fuori strada ribaltandosi su un fianco in una scarpata adiacente alla corsia autostradale. Nel sinistro sono rimaste coinvolte altre tre auto che viaggiavano subito dietro il bus.

Immediatamente sul luogo del drammatico incidente sono intervenute alcune squadre dei vigili del fuoco, a bordo anche di un’autogru, ed il personale medico del 118. Fatta atterrare anche un’eliambulanza. I pompieri hanno estratto dalle lamiere le persone rimaste coinvolte: per uno degli automobilisti, coinvolti nel primo tamponamento, non c’è stato nulla da fare. Altre 14 persone sono state soccorse e trasportate nei vari ospedali della zona, dove ora si trovano ricoverate, due delle quali versano in gravi condizioni.

Autostrada chiusa per diverse ore

Scontro tragedia autostrada morto 14 feriti
Autostrada (Foto da Canva) – Ecoo.it

Accorsi anche gli agenti della Polizia Stradale di Avellino che hanno provveduto ai primi accertamenti per chiarire la dinamica del tragico scontro. I vigili del fuoco si sono, invece, occupati di recuperare il pullman utilizzando l’autogru e delle operazioni per rimettere in sicurezza la carreggiata. Il tratto autostradale interessato è rimasto chiuso per diverse ore.