Dove si vive più a lungo? I Paesi del Mondo dove l’aspettativa di vita è maggiore

Esistono paesi dove l’aspettativa di vita è maggiore. Scopriamo quali sono e quali fattori possono contribuire in questo.

prospettiva di vita dove si vive meglio
Anziani (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’aspettativa di vita è ormai aumentata, grazie al debellamento di alcune malattie mortali o la scoperta delle cure cure, la tecnologia medica è cambiata in meglio e si possono prevenire molti mali e anche l’igiene rispetto ai secoli precedenti è aumentata.

Quindi, si vive più a lungo, ma esistono paesi che hanno una prospettiva di vita maggiore. È stata condotta un’indagine da World Population Review che ha sottolineato quali sono tutte quelle aree dove si vive di più

È assodato, dunque, che si vive meglio, grazie ai fattori che abbiamo appena evidenziato. Ma esistono parti del globo, dove l’aspettativa è maggiore rispetto ad altre aree.

I dati degli ultimi anni

I dati raccolti per il 2023, ci mostrano il divario, prima di tutto, fra uomini e donne. Le aspettative di vita per gli uomini è di 70 e di 76 anni per le donne. Questi numeri possono subire variazioni in base al paese in cui ci troviamo. È bene considerare i fattori: ambientali, sanitari, culturali e genetici.

aspettativa vita pianeta cambiamenti
Mappamondo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nell’Africa occidentale ad esempio l’aspettativa di vita è di 57,7 anni, mentre nell’Europa occidentale l’aspettativa sale all’età di 82.7 anni.

Nella prima, infatti, esiste una forte povertà, malnutrizione e una scarsa condizione igienico-sanitaria, mentre nella seconda le condizioni di vita sono decisamente migliori.

Nonostante i cambiamenti climatici e l’inquinamento, per fortuna l’aspettativa di vita continua a salire. Questi i dati: tra il 2000 e il 2016 c’è stato l’aumento di 5.5 a livello globale.

In Africa l’Aids rappresenta un vero e proprio problema, ma grazie ai nuovi trattamenti si è assistito ad un aumento di 10,33 di vita in alcune zone.

La situazione Italiana

vita maggiore globo aumento
Anziano (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nel Bel Paese l’aspettativa di vita ha una media di 82,15 per gli uomini e per le donne di 86,13 anni, posizionandoci all’ottavo posto nella classifica mondiale.

Ma nonostante questo l’aspettativa di vita nel nostro paese è diminuita dell’8,4%. Fattori come la povertà estrema che ancora si registra molte persone anziane e non hanno aspettative di vita altissime.

Tra meridione e settentrione, in Italia, esiste comunque una differenza, le persone che vivono al sud vivono hanno un’aspettativa minore di circa 3 anni rispetto a quelle che vivono al nord, questo perché sono economicamente più sviluppate.

Invece, come riporta Greenme.it, i paesi con l’aspettativa maggiore nel globo sono questi:

Monaco: 87.01 anni

Hong Kong: 85.83 anni

Macao / Cina: 85.51 anni

Giappone: 84.95 anni

Liechtenstein: 84.77 anni

Svizzera: 84.38 anni

Singapore: 84.27 anni

Italia: 84.20 anni

Città del Vaticano: 84.16 anni

Corea del Sud: 84.14 anni

I Paesi che hanno l’aspettativa più bassa

Chad: 53.68 anni

Nigeria: 53.87 anni

Lesotho: 54.91 anni

Repubblica Centrafricana: 55.48 anni

Sudan del Sud: 56.51 anni

Somalia: 57.35 anni

Swat / Pakistan: 57.71 anni

Namibia: 59.53 anni

Guinea: 59.55 anni

Mali: 60.03 anni