Bonus gas ed elettricità: da gennaio scatta in automatico

Con l’inverno che incalza, bisogna stare attenti ai consumi di gas ed elettricità domestici. Da gennaio scatterà in automatico il bonus

bonus gas ed elettricità, a gennaio scatta in automatico
gas (Foto Pixabay)

L‘inverno è alle porte e molte famiglie, a causa dell’inflazione e l’aumento conseguente del prezzo della vita, sono preoccupate all’arrivo della prossima bolletta. Il Governo ha già varato il bonus gas e il bonus elettricità, misure che vogliono prevenire la spesa sostenuta per la spesa dei consumi relativi.

Bonus gas e bonus elettrico sono misure a riduzione della spesa delle forniture di gas ed elettricità, elargite direttamente con uno sconto in fattura, a prescindere dal gestore che si ha. Una nota ha disposto misure in merito che cambiano notevolmente l’accesso al bonus.

Cosa succederà dal 1° gennaio: chi ha diritto al bonus gas ed elettrico

bonus gas ed elettricità, chi ne ha diritto
Illuminazione elettrica (Foto Pixabay)

Per attivare il bonus elettrico, gas ed acqua dovuti al disagio economico è possibile avvalersi di un CAF che possa predisporre la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che ha validità un anno ed è in grado di attestare il patrimonio economico di un nucleo familiare. Grazie all’ISEE si avrà una fascia di reddito dichiarata che sarà in grado, o meno, di permettere l’accesso al bonus.

Leggi anche: Cresce l’allevamento d’insetti a scopo alimentare: i rischi

Anche i titolari di Reddito o Pensione di Cittadinanza hanno diritto ad avere accesso ai bonus. In questo modo si avrà, grazie alle manovre del governo, di avere una riduzione dei costi pro capite. Esiste anche un’altra misura atta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente con disagio fisico o necessità di utilizzo di macchinari sanitari o macchine per il miglioramento della qualità di vita. Grazie alla normativa nazionale e attuato con i provvedimenti di regolazione dell’Autorità è stato introdotto a livello nazionale.

Leggi anche: Risparmi acqua e corrente se fai così con la lavastoviglie

In base alle dichiarazioni presentate, i bonus elettrico, gas ed idrico, scattano in automatico ai nuclei e ai cittadini aventi diritto. La misura è stata introdotta con il Decreto Rilancio e riproposto dalla legge di bilancio 2022.