Dolore, come sarebbe se non esistesse? Potrebbe essere pericoloso

I modi per causarci dolore sono infiniti: ma come sarebbe l’esistenza umana se tale fattore non esistesse? Facciamo un focus sull’argomento vedendo pro e contro.

dolore se non esistesse
Sensazione di dolore (foto da Canva) – ecoo.it

Mal di testa, problemi intestinali, mal di schiena, mestruazioni: i modi per provare dolore sono pressoché infiniti. Ma se questo non esistesse? Come sarebbe l’esistenza umana? Da una parte troviamo i pro: avremmo difatti la possibilità di godere di una vita senza sofferenza fisica e emotiva. Potremmo fare sport o svolgere attività fisiche senza le preoccupazioni di strappi muscolari o dell’affaticamento. Potremmo anche ridurre i nostri bisogni di farmaci, migliorando la nostra salute complessiva.

D’altro canto però, se tale fattore non esistesse, la nostra capacità di proteggere noi stessi potrebbe essere compromessa. Ad esempio, senza il dolore, potremmo non sentire il calore e le fiamme e ci metteremmo in pericolo di ustioni. Potremmo anche tagliarci o ferirci senza rendersene conto. Ancora, influenzando la sfera psico-emotiva, senza sofferenza potremmo essere meno attenti alle nostre emozioni e alla nostra salute mentale.

Le varie forme del dolore

Il dolore può essere di natura acuta o cronica: il primo si verifica in modo repentino e si risolve in breve tempo, mentre il secondo può durare anche per mesi o anni. In entrambi i casi, questo elemento può influire in modo significativo sulla qualità della vita e sulla capacità di svolgere normali attività quotidiane. La percezione di esso varia da persona a persona e può essere influenzata da numerosi fattori, come l’età, il sesso, la salute mentale e fisica, lo stile di vita e le esperienze precedenti.

dolore cronico acuto
Dolore alla spalla (foto da Canva) – ecoo.it

Il modo in cui il dolore viene trattato dipende dalle sue cause e dalla gravità. Il trattamento può includere farmaci antidolorifici, fisioterapia, terapia cognitivo-comportamentale o interventi chirurgici. Risulta dunque fondamentale l’accurato parere di un esperto di settore per comprendere le cause e l’iter da seguire per migliorare la condizione.

La relazione con il sonno

dolore sonno
La relazione tra sonno e dolore (foto da Canva) – ecoo.it

L’elemento cardine dell’articolo ovviamente può incidere negativamente sul dormire bene, ma anche un sonno frammentato o disturbato abbassa la soglia del dolore ed incrementa i dolori spontanei, per esempio ai muscoli o la cefalea. Si crea pertanto un vero e proprio circolo vizioso che, se non affrontato e gestito opportunamente, rischia di amplificarsi nel tempo. Anche in questo caso l’apporto di uno specialista di settore risulta fondamentale per migliorare la propria condizione di salute.