Dolci vegani: 3 ricette gustose e green [FOTO]

[galleria id=”1415″]I dolci vegani costituiscono un’idea davvero formidabile per chi intende provvedere per se stesso ad un’alimentazione nel rispetto dei nostri amici animali. Ci sono differenti ricette di dolci green, la scelta è davvero ampia e quindi ciascuno di noi può scegliere di preparare ciò che fa maggiormente al caso proprio, in base anche alle preferenze personali. Le ricette vegan costituiscono un vero punto di riferimento, da tenere sempre in considerazione. Proviamo ad esempio a cimentarci in tre dolci in particolare: brownies alla zucca, torta al cioccolato vegana, biscotti allo zenzero.

I brownies alla zucca
La zucca, alimento tipicamente autunnale, può essere davvero adatta a preparare tanti dolci gustosi, come i brownies alla zucca, ideali specialmente in questo periodo in cui si avvicina la festa di Halloween. Per prepararli dobbiamo fondere 120 grammi di cioccolato amaro, unito ad un composto messo a punto con purea di zucca (ne basta una tazza), zucchero (tre quarti di tazza), farina, estratto di vaniglia (un cucchiaino), lievito (mezzo cucchiaino), sale e cacao in polvere (mezza tazza).
Mescoliamo poi separatamente un’altra tazza di purea di zucca, latte di soia (mezza tazza), zucchero (mezza tazza), zenzero e cannella. I due composti vanno stesi e sovrapposti in una teglia. Il tutto si fa cuocere in forno per 30 minuti.
La torta al cioccolato vegana
Per preparare la torta al cioccolato vegana, ci servano i seguenti ingredienti: latte di soia (due tazze), farina di frumento integrale (una tazza), farina bianca (una tazza), zucchero (mezza tazza), cacao in polvere (mezza tazza), sciroppo d’acero (una tazza), lievito (due cucchiaini), aceto di mele (due cucchiaini), sale, cannella ed estratto di mandorla.
Mescolare in un recipiente farina, zucchero, cacao, lievito, cannella e sale. In un altro recipiente si devono mescolare olio, sciroppo d’acero, vaniglia, aceto e latte di soia. I due composti vanno amalgamati e si mettono in forno per mezz’ora. Da farcire con una crema preparata con tofu (500 grammi), zucchero (tre quarti di tazza), cacao in polvere (tre quarti di tazza), estratto di vaniglia (quattro cucchiaini) e cioccolato fuso (500 grammi).
Per preparare la crema bisogna passare nel mixer il tofu, l’olio e il sale. Poi si aggiungono lo zucchero, la vaniglia, il cacao e il cioccolato fuso. Il latte di soia può servire a diluire una crema troppo corposa.
I biscotti allo zenzero
I biscotti allo zenzero sono facili da preparare. Gli ingredienti che servono sono: farina (due tazze), zucchero (mezza tazza), melassa (mezza tazza), latte di soia (mezza tazza), zenzero, cannella e lievito (mezzo cucchiaino di ogni ingrediente).
Tutti gli ingredienti vanno mescolati insieme, versando il latte di soia e la farina a poco a poco. Il risultato deve essere rappresentato da un impasto uniforme, da tagliare poi con appositi stampini. I biscotti allo zenzero vanno cucinati nel forno a 130 gradi per circa 20 minuti, stando attenti alla superficie, che deve diventare dorata.
Foto di tom&oliver, fedeccino, citycyborg7, Ilja, EnjoyTheCake, hcwoodward, adrigu, Lummmy.