Divano, elimina germi e batteri: il metodo naturale che utilizzerai sempre

Divano: e voi ogni quanto lo lavate? Con questa miscela a base di ingredienti naturali sarà possibile eliminare ogni traccia di germi e batteri.

Pulizia divano
Divano e cuscini (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il divano è uno dei luoghi e degli arredamenti più frequentati della casa. Tutti, prima o poi, si siedono sul divano, per riposarsi, guardare un film, giocare con i bambini o con gli animali. E questo cosa comporta? Semplice: che il divano diventa un vero e proprio covo prolifero di germi e batteri!

E come fare dunque per eliminarli? Esistono moltissime soluzioni fai da te a base di ingredienti naturali e oli essenziali per disinfettare o semplicemente rinfrescare saltuariamente il divano. Provare per credere!

Divano: la soluzione naturale che elimina germi e batteri

Vivere in un ambiente pulito comporta numerosi vantaggi per una vita sana, eliminando germi, batteri, agenti patogeni, polvere e sporcizia che possono comportare rischi per la salute. Invece di pulire frequentemente il divano e i letti, è possibile igienizzare occasionalmente gli oggetti, mantenendo così la pulizia ogni giorno per una vita sana in famiglia.

Una soluzione a base di ingredienti naturali vi sarà utile per disinfettare il vostro divano. Basterà unire una tazza di acqua tiepida a mezza tazza di aceto di vino bianco, al quale incorporare 4 gocce di olio essenziale di verbena, molto profumato. L’olio essenziale oltre a dare una profumazione eccezionale, è antisettico e antibatterico. A questo punto immergete un panno pulito nella soluzione, strizzatelo ben bene e pulite il vostro divano. Il risultato è garantito.

Divano pulito
Ragazza sul divano (Foto da Canva) – Ecoo.it

La sfida più grande si presenta quando non si sa con quale frequenza igienizzare divani e letti. La frequenza dipende da vari fattori, come le dimensioni della famiglia, gli animali domestici e altro ancora. Per determinare la frequenza di igienizzazione, ecco alcuni dei fattori da considerare.

Ogni quanto pulire e disinfettare il divano

Divano
Olio essenziale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se in casa ci sono più bambini, la responsabilità di occuparsi di ogni aspetto della casa, soprattutto della pulizia, è maggiore. Ai bambini piace giocare con il fango, lanciare oggetti sul pavimento e rincorrersi. A volte rovesciano bevande e cibo dappertutto quando mangiano, oppure giocano fuori casa e portano lo sporco in casa.

Tutte queste attività dei bambini causano un accumulo di sporco più rapido rispetto a una casa senza bambini. È quindi necessario eseguire regolarmente una pulizia accurata e igienizzare regolarmente anche i divani e i letti. L’igienizzazione dei mobili ogni 2 mesi distruggerà i batteri, i germi e gli agenti patogeni che i bambini potrebbero portare in casa dopo aver giocato dall’esterno.

Per gli amanti degli animali domestici che hanno in casa diversi animali da compagnia, è anche necessario garantire la massima pulizia attraverso la pulizia e l’igienizzazione. Gli animali domestici possono fare la pipì sul divano e lasciare la forfora per errore sul divano e anche sul letto. Questa pipì può accumularsi e rilasciare odori che possono creare un ambiente sgradevole. Gli animali domestici possono anche rilasciare pelo sulla biancheria da letto e, se non sono puliti, i parassiti che li attaccano possono riprodursi mettendo a rischio la salute della famiglia.

Attenzione ai residui di forfora

I rifiuti e la forfora degli animali domestici possono costituire un ambiente di riproduzione per agenti patogeni, germi e batteri che possono rappresentare un rischio per la salute della famiglia. È quindi necessario igienizzare i divani, i letti e l’intera tappezzeria con i prodotti chimici consigliati, preferibilmente dopo la pulizia, per distruggere i germi e i batteri.

A volte si verificano incidenti senza il vostro consenso, quando qualcuno fa cadere accidentalmente le bottiglie con i prodotti chimici. I bambini possono spesso rovesciare cibi e bevande durante i pasti. Qualcosa come aerosol, vernici, materiali alimentari, plastica e altri oggetti possono lasciare residui sul divano e sul letto.

Alcune di queste particelle e residui possono accumularsi a un livello superiore e innescare la crescita di allergie, agenti patogeni, batteri e germi che mettono a rischio la salute della famiglia. Se si verificano incidenti di questo tipo, è necessario pulire a fondo le aree interessate e igienizzare con prodotti affidabili per un ambiente sanificato e pulito.