Disastro+Par%C3%A0%2C+tutto+a+causa+dell%26%238217%3Balluminio%3A+%26%238220%3BCi+cadono+i+capelli%26%238221%3B
ecoo
/articolo/disastro-para-tutto-causa-alluminio-cadono-capelli/96404/amp/

Disastro Parà, tutto a causa dell’alluminio: “Ci cadono i capelli”

Pubblicato da

Secondo recenti studi, la contaminazione dell’acqua per via dell’estrazione di bauxite avrebbe causato seri problemi di salute agli abitanti del Parà, in Brasile.

Parà Brasile estrazione bauxite problemi
Cava (Canva) – Ecoo.it

Molti degli oggetti, anche di uso quotidiano, sono composti da alluminio. Basta pensare a pentole, auto, lattine o scatolette che contengono cibi come tonno, legumi etc. Si tratta di un metallo molto duttile, caratterizzato dal suo color argento, che si estrae principalmente dai minerali di bauxite e successivamente lavorato tramite diversi processi differenti.

La bauxite viene estratta in diversi paesi del nostro Pianeta, principalmente in Australia, Cina e Brasile. Proprio in quest’ultima nazione, sembra che la sua estrazione stia provocando seri problemi.

Brasile, l’estrazione della bauxite mette a repentaglio la salute degli indigeni

Estrarre la bauxite, roccia sedimentaria da cui si ricava l’alluminio, rappresenta un processo fondamentale per l’economia mondiale: l’alluminio, difatti, viene utilizzato nella produzione di centinaia di migliaia di prodotti anche di uso comune.

Questa operazione, però, sembra stia creando delle problematiche non di poco conto in Brasile, nazione al secondo posto mondiale per l’estrazione di Bauxite con quasi 36 milioni di tonnellate estratte all’anno. Nel Pará, stato a Nord del Brasile, secondo recenti studi, come riferisce la redazione del portale Mongabay, l’estrazione starebbe avvelenando la popolazione indigena dei Quilombola. Nel dettaglio, sono state condotte dal Laquanam (Laboratorio di Chimica Analitica e Ambientale) e dall’Università Federale del Pará (UFPA) delle analisi sulla contaminazione dell’acqua, dei pesci, del suolo e dell’aria che hanno fatto emergere la presenza di materiali pesanti, dovuti allo scarico delle compagnie che si occupano di estrazione.

Inoltre, sono stati analizzati anche i capelli delle popolazioni autoctone, i cui risultati hanno rilevato la presenza di livelli di cromo, piombo e nichel 27 volte sopra la media. Risultati sicuramente preoccupanti per i residenti dello stato, la cui salute sarebbe messa a repentaglio. A spiegarlo, alla redazione Mongabay, è stato il capo della Laquanam e chimico, il professor Simone de Fátima Pinheiro Pereira che conduce studi dal 2012 nello stato del Parà, precisamente nel comune di Barcarena.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Molte persone avrebbero sofferto di problemi di salute per via di questa contaminazione dell’acqua. I sintomi maggiormente registrati, come testimoniato dalla stessa popolazione, sono caduta dei capelli, mal di testa, nausea, vomito, diarrea, ma anche piaghe sul corpo. Ad alcuni sarebbe stato diagnosticato anche il cancro.

Una situazione drammatica per la quale è stato chiesto di intervenire all’amministrazione comunale di Barcarena, ma anche al Governo.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 giorno fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa