Diffusore aromi: non spendere più di 40 euro, puoi farlo tu!

Invece di spendere soldi per un diffusore di aromi, questo può essere realizzato facilmente in casa. Basta fare così

istruzioni creazione diffusore di aromi
Diffusore di aromi – Pixabay – Ecoo.it

I sistemi di diffusione delle fragranze sono dispositivi progettati per distribuire odori all’interno di ambienti chiusi. Utilizzano delle bacchette che, a differenza dell’incenso o delle lampade, non richiedono alcuna illuminazione. Sono caratterizzati dalla loro naturalezza, senza l’utilizzo di prodotti chimici o altri contaminanti. La creazione di questi dispositivi è semplice e può essere realizzata senza l’aiuto di attrezzature speciali. È sufficiente avere a disposizione una bottiglia, degli oli e delle bacchette per metterli subito in funzione.

Questo tipo di deodorante funziona grazie all’assorbimento dell’essenza da parte delle bacchette che successivamente la rilasciano nell’aria una volta evaporata. In questo modo, le sostanze emanano un piacevole profumo e rinfrescano l’ambiente. Le versioni commerciali dei diffusori possono avere alcune funzioni aggiuntive a seconda del produttore.

Perché fare in casa un diffusore di aromi 

come creare un diffusore di aromi
Diffusore di aromi – Pixabay – Ecoo.it

Secondo una pubblicazione della catena internazionale di spa AIRE Antiche Terme, possedere un diffusore di aromi porta benefici per il benessere fisico ed emotivo. Grazie ai composti attivi presenti negli oli essenziali, si può raggiungere il rilassamento in modo più facile. L’aromaterapia viene considerata anche una tecnica di cura e medicina complementare.

Come realizzarlo in casa

perché usare un diffusore di aromi in casa
Diffusore di aromi – Pixabay – Ecoo.it

La scelta degli ingredienti giusti è fondamentale per ottenere un diffusore di profumo efficace e sicuro. Scegliere prodotti sintetici può comportare il rischio di inalare sostanze tossiche. Al contrario, optando per la creazione del proprio diffusore, si ha la garanzia della sicurezza dei materiali utilizzati. A seguire, viene fornita una guida dettagliata su come realizzarlo. Avrete bisogno di alcool, olio vettore, oli essenziali, bacchette di legno, rattan, bambù o ramoscelli. E, infine un contenitore di vetro con collo stretto e altezza compresa tra i 12 e i 25 centimetri.

Per iniziare, è importante creare la miscela aromatica. Per fare ciò, versare in una ciotola 60 millilitri di olio vettore e la stessa quantità di acqua. Aggiungere alcune gocce di alcol denaturato, che può essere sostituito dalla vodka di alta qualità, in quanto questi liquidi facilitano l’assorbimento dell’olio dalle bacchette.

È possibile utilizzare un profumo per il corpo al posto dell’alcol o della vodka, tuttavia, come per quest’ultima, deve essere di altissima qualità, poiché una minor potenza significa che è necessario aggiungere più acqua e la miscela non si mescolerà bene. Infine, aggiungere 30 gocce di olio essenziale a scelta e mescolare bene. Se si desidera utilizzare solo fragranze naturali per il proprio diffusore, è importante evitare l’olio minerale o i profumi che lo contengono, poiché sono derivati dal petrolio.

Dopo aver mescolato i liquidi, il passo successivo è versarli in un contenitore. I recipienti ideali per questo scopo sono bottiglie o vasi in vetro o ceramica con un collo stretto. Se l’apertura della bottiglia è troppo ampia, l’olio sarà più esposto all’aria e si evaporerà più velocemente. Se il contenitore è trasparente, è possibile aggiungere alcune pietre decorative sul fondo. Oltre a essere esteticamente piacevoli, le rocce stabilizzano anche le bacchette.

Posizionate da 8 a 10 stecchini all’interno del contenitore, spalmandoli a ventaglio. Evita di inclinare le bacchette in una direzione, poiché l’aroma sarebbe distribuito solo in quella direzione. Per un’efficacia migliore, utilizza bastoncini asciutti, privi di nodi e sbucciati. Dopo un’ora di riposo nel diffusore, i rami diventano profumati. Sarà utile girarli per immergere entrambe le estremità. Entro un giorno dall’assemblaggio del diffusore, i bastoncini saranno completamente inzuppati nel liquido e la casa avrà un profumo gradevole.

Rovescia i bastoncini una volta alla settimana per evitare che si secchino. Se rimane ancora del liquido dopo un mese di utilizzo, aggiungine un po’ con alcune gocce di oli e alcool. In alternativa, puoi preparare una nuova miscela. Scegli le fragranze in base a ciò che desideri ottenere. Ogni aroma ha uno scopo specifico.