Devi sapere questa cosa se hai il termosifone verticale in bagno

L’installazione del termosifone verticale è spesso la scelta giusta per la propria casa: cosa bisogna però sapere se è presente in bagno

come funziona il termosifone verticale
(Pixabay)

Negli ultimi tempi sta diventando sempre più alla moda optare per un termosifone verticale, in quanto aggiunge più stile rispetto al classico orizzontale. Quelli più moderni, infatti, sono in grado di dare un certo stile alla casa e stanno diventando veri e propri oggetti decorativi. I materiali di fabbricazione di questa tipologia di caloriferi sono prevalentemente bimetallico, alluminio e acciaio.

In caso di installazione di termosifoni, per capire quale tra quello orizzontale o verticale è più adatto alle proprie esigenze, è opportuno valutare bene le dimensioni della stanza in cui andrà collocato. Certamente, quelli verticali rappresentano un’ottima scelta per stanze di dimensioni abbastanza piccole. Inoltre, essendo piuttosto trendy, consente di catturare l’attenzione, creando un punto focale e, cosa fondamentale, permette di liberare lo spazio per altri mobili. 

Come sfruttarli al meglio i termosifoni verticali

cosa sapere se hai il termosifone verticale
(Pixabay)

Uno dei vantaggi dei termosifoni verticali è certamente quello di poter asciugare in pochi minuti i panni bagnati. In inverno, infatti, ciò diventa una vera e propria impresa, in quanto non tutti possiedono l’asciugatrice. Dunque, quando si ha l’urgenza di far asciugare la biancheria, si può eventualmente appoggiare sui termosifoni, facilitando in tal modo tale operazione. Tuttavia, è importante areare la stanza, allo scopo di evitare che l’umidità ostacoli l’asciugatura.

Leggi anche: Cucina: come abbinare aromi e sapori con le erbe dell’orto

Leggi anche: Utilizza il phon in questa maniera: risparmi in bolletta

In ogni caso, l’ideale è non appoggiare direttamente i panni sul termosifone ma soltanto avvicinarli, per evitare di sporcarli o peggio ancora di danneggiarne i tessuti. Dunque, un ottimo rimedio è anche quello di collocarli sullo stendibiancheria e posizionarlo vicino al calorifero. Mentre, gli indumenti di piccole dimensioni, come calze o slip, eventualmente si possono appoggiare direttamente sul termosifone. Inoltre, per velocizzare ancor di più l’asciugatura, i panni vanno scossi energicamente prima di posizionarli sullo stendino. Tuttavia, è meglio non adottare frequentemente questa pratica, ma soltanto nei casi urgenti. Infatti, se si asciuga il bucato costantemente sui termosifoni, potrebbe crearsi dell’umidità sui muri o dietro ai mobili a causa della condensa.