Prova+questi+detersivi+per+pulire+casa%3A+te+ne+innamorerai
ecoo
/articolo/detersivi-pulire-casa/79605/amp/

Prova questi detersivi per pulire casa: te ne innamorerai

Pubblicato da

Non possiamo fare a meno dei detersivi in casa, ma non dovremmo dimenticare che bisogna tutelare l’ambiente. Risolveremo tutto con questa soluzione economica

Dei vestiti all'interno del cestello della lavatrice
Dei vestiti all’interno del cestello della lavatrice (Foto Adobe Stock)

Detersivi, dei formidabili alleati per pulire vestiti e tessuti di ogni tipo e pavimenti e superfici di casa. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, alcuni specializzati più di altri nell’igienizzare ad esempio la ceramica, il legno, il marmo…e lo stesso vale per i detersivi che usiamo in lavatrice. Certo è che quelli più comuni sono anche inquinanti, perché si tratta di articoli che vengono realizzati sfruttando delle dinamiche industriali. E questi detersivi sono frutto di composti chimici che, una volta smaltiti in natura, finiscono con l’inquinare l’ambiente.

Ci sono diverse alternative che ci consentiranno di evitare tutto questo, ed anche di risparmiare sulla spesa. Perché alcuni sono economici e pratici, oltre che ecologici. Va detto però che la scelta migliore è rappresentata dai detersivi che ognuno di noi può preparare da sé, mettendo insieme alcuni ingredienti semplice e che non costano nulla.

Detersivi, come crearne di fai da te in casa

Una lavatrice con asciugamani ed un detersivo sopra (Foto Adobe Stock)

Quali sono questi ingredienti: si tratta di:

  • cristalli di soda;
  • succo di limone;
  • aceto;
  • bicarbonato di sodio;
  • acido citrico;

In base a quello che dobbiamo fare, è sufficiente mescolare una misura di uno o più di questi ingredienti con una metà di acqua calda. E procedere poi con un lavaggio a mano, in lavatrice, nella lavastoviglie oppure con la igienizzazione di pavimenti e mobili. L’aceto è fortemente disinfettante e riesce anche a coprire i cattivi odori. In lavatrice aggiungiamone due bicchieri riempiti per tre quarti con dell’acqua calda ed avviamo un ciclo di lavaggio. Possiamo anche evitare di impostare la temperatura a 60°.

Leggi anche: Metti un barattolo di sale negli angoli di casa: cosa succederà

Leggi anche: Supermercati, scarseggia anche l’acqua non frizzante? Cosa sta succedendo

Anche il succo di mele ed il bicarbonato riescono a disinfettare ed a coprire i cattivi odori. Ed ovviamente la stessa cosa riescono a fare pure l’acido citrico ed i cristalli di soda. Possiamo unire fra di loro anche due o più di questi ingredienti per creare delle misture dall’elevato potere sbiancante e capace di debellare ogni germe presente su superfici o tessuti.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 settimana fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa