Denti, gli effetti delle bibite senza zucchero: cosa emerge

Da sempre noto che le bibite zuccherate sono motivo di carie, questa volta l’allarme viene lanciato sulle bibite senza zucchero. Erroneamente considerate alleate della salute dentale, i dentisti tengono a precisare che un altro fattore influisce e genera non pochi problemi 

bibite senza zucchero fanno male ai denti
(Pixabay)

Sono i dentisti a parlare e questa volta lanciano l’allarme sulle bibite senza zucchero. Credenze errate le portano ad essere considerate amiche tanto della dieta quanto della salute dentale: niente di più sbagliato. Oltre all’aumento di peso, c’è un ulteriore motivo poco noto che dovrebbe far scegliere di restarne alla larga: i problemi che causano ai denti.

Uno studio pubblicato dalla rivista ufficiale dei dentisti americani, la Jada Founation Science, dimostra l’impatto pericoloso che bevande zuccherate e edulcorate hanno sulla salute delle persone. Un gruppo di ricercatori dell’Università della Florida di Pensacola ha condotto le indagini prendendo ad esempio otto bevande senza zucchero, comparate con la classica e più amata Coca-Cola.

Bibite senza zucchero: anche loro distruggono i denti

bibite senza zucchero fanno male ai denti
(Pixabay)

Sia le bibite classiche che quelle edulcorate artificialmente sono causa di erosione dello smalto, creazione di un ambiente favorevole per le carie, infezioni e discromia. Il problema si estende anche all’ultimo trend TikTok: il social network videografico ha diffuso nelle ultime settimane dei tutorial su come preparare homemade delle bibite dolci e gassate senza dover andare a comprarle. Queste ultime presentano la pericolosità per la salute dentale in misura persino maggiore rispetto a quelle in commercio.

Leggi anche: La coca cola zero fa male? Pro e contro

Lo studio dei ricercatori ha sperimentato gli effetti del lasciare alcuni molari sani appena estratti per 24 ore in immersione in queste bevande. Il risultato è ciò che accade ai denti dopo un anno di utilizzo di bibite con o senza zucchero: tutti i molari hanno confermato lesioni da soluzione acida. Non ha influito la tipologia di bibita, sia quelle con zucchero aggiunto che quelle con dolcificanti artificiali si sono rivelate pessime per lo smalto e la dentina. Persino le acque aromatizzate non hanno superato il test, nonostante il livello di acidità sia più basso.

Leggi anche: Lo mangiamo spesso: contiene insetti morti e non lo sappiamo

I dentisti prendono in esame anche il video di TikTok che invita a realizzare una bevanda fai da te mescolando acqua aromatizzata e aceto balsamico. La bibita che ne risulta viene spacciata come “naturale” e quindi innocua da bere. In realtà, vengono unite due sostanze acide, col risultato di danneggiare più velocemente i denti rispetto ad una bevanda classica.

Consigli dei dentisti

Gli specialisti vengono incontro a chi non vuole rinunciare alle bevande gassate dispensando alcuni utili consigli per limitare i danni. Il primo è quello di utilizzare la cannuccia, sorseggiare e deglutire, permettendo alla bibita di restare in bocca il meno possibile. Poi, è meglio aspettare un’ora prima di lavare i denti, lasciando che la saliva faccia il naturale lavoro di togliere gli acidi. Si può aiutare la salivazione masticando una gomma senza zucchero approvata dai dentisti. Anche mangiare latticini, bere acqua o latte aiuta: gli alimenti ricchi di calcio neutralizzano gli acidi. Infine, il miglior consiglio che si possa dare è quello di mantenere un’accurata igiene dentale abbinata ad una dieta sana che limiti le bevande zuccherate e sottoporsi regolarmente alle visite dentistiche.