Decorazioni Halloween fai da te: basta un telo mare

Come fare per creare delle decorazioni di Halloween in modo divertente e con pochi accessori che tutti quanti noi abbiamo in casa

Un fantasmino realizzato con un telo bianco
Un fantasmino realizzato con un telo bianco (Foto Freepik)

Le decorazioni di Halloween dominano la scena già quando arriva la seconda settimana di ottobre. Perché ci si prepara a quello che è uno dei periodi più particolari dell’anno per via di una festività acquisita. Le celebrazioni che vengono fatte nella notte tra il 31 ottobre ed il 1° novembre sono un qualcosa che è tipico dei Paesi di lingua inglese, e poi in maniera diversa anche del Messico, che però invece di celebrare il giorno di Ognissanti, il 1° novembre nello specifico, si concentra esclusivamente sul cosiddetto “Dia de los Muertos”. Ovvero sul successivo 2 novembre, dove invece vengono commemorati i defunti.

Fatto sta che ora di decorazioni di Halloween, da un po’ di anni a questa parte, ne vediamo anche da noi. Ed il classico “dolcetto o scherzetto” è un motivetto ormai familiare anche in Italia. Allora bisogna farsi trovare pronti, non solo con decorazioni di Halloween già pronte ed acquistate in supermercati e negozi vari. Possiamo anche dare un tocco di estro e di inventiva ulteriori e costruire tutto quanto da noi, con le nostre mani.

Decorazioni di Halloween, come abbellire interno ed esterno di casa

Decorazioni per Halloween
Decorazioni per Halloween (Foto Pinterest)

Molte volte c’è bisogno soltanto di appena uno o due accessori per realizzare qualcosa di veramente divertente, spassoso e scenografico da contemplare. E possiamo mettere tutto quanto in un abbinamento ideale con le immancabili zucche. Tanto per fare un esempio, potremo fare ricorso ad un telo che non usiamo più, che non ci serve o che riteniamo possa essere sacrificabile per altri scopi. Vanno bene sia un telo mare che un lenzuolo, o simili. In quel caso sarà molto semplice creare un “fantasma” di dimensioni anche importanti, da potere facilmente appendere in giro. Dovremo solo aggiungere gli occhi incollandovi su del cartoncino nero e realizzando dei dettagli come più ci piacciono.

Oppure ci sono altre idee, per degli agghindamenti tematici per Halloween. Cosa ci occorrerà? Vediamo:

  • un telaio rotondo;
  • del filato di lana di colore arancio, verde o bianco;
  • feltro oppure stoffa di riciclo nera;
  • delle forbici;
  • della colla a caldo;

Leggi anche: Ospedali, la metamorfosi della farfalla per spiegare ai bambini cos’è la cura

Leggi anche: Eclissi di Sole visibile in Italia: data e orario per ammirare

Allentiamo la vita che tiene i due cerchi fissati, quindi arrotoliamo il filo tutto intorno al cerchio, per dare vita ad un reticolato molto stretto. Scegliamo il colore a seconda del soggetto che vogliamo rappresentare. Arancione per la zucca, bianco per un fantasma, verde per il classico Frankenstein. Quindi fissiamo un cerchio all’interno dell’altro per tenere ferma la vite. Adesso ricaviamo i dettagli per creare un volto (occhi, bocca, naso) ed incolliamoli con la colla a caldo. Fatto ciò potremo appendere la nostra creazione dove vogliamo.