Cucina più sporca del WC: i punti da pulire OBBLIGATORIAMENTE per evitare germi e batteri

La cucina è uno dei posti più “frequentati” in una casa e, proprio per questo, si sporca più facilmente. Date un’occhiata a quali sono le zone più importanti da pulire per non trascurare la pulizia.

rimuovere sporco cucina
Cucina moderna-Adobe Stock-Ecoo.it

Molto spesso siamo portati a pensare che gli angoli più sporchi della casa si trovino in bagno. Una convinzione che non è del tutto giusta. E’ vero che il bagno è una delle zone più sporche, ma anche alcune parti della cucina meritano di essere pulite con attenzione perché, in caso contrario, si può accumulare parecchio sporco che può essere un richiamo formidabile per batteri e germi.

Bisogna fare una giusta pulizia, in modo tale da avere un ambiente pulito e che non sia pieno di batteri. Non tutti sanno che il lavello, ad esempio, può essere un vero e proprio ricettacolo di batteri. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le zone della cucina che meritano di essere pulite a fondo. Tutto quello che c’è da sapere per riuscire al meglio.

Pulizia cucina: quali sono le zone importanti da pulire oltre alla pulizia tradizionale del piano di cottura

Nel lavello finiscono tutti gli avanzi di cibo. Quindi, se non viene lavato con costanza (come lavare il pavimento della cucina con questi due ingredienti), si può trasformare in una vera e propria pattumiera. Nel lavello siamo soliti lavare anche le verdure oppure la frutta. Ma non solo. Si usa anche scolare la pasta. Proprio per questo motivo questa zona della cucina viene spesso a stretto contatto con ciò che si va a mangiare.

pulire cucina rimedi
Piano cottura-Pixabay-Ecoo.it

Un’altra zona della cucina che deve essere pulita con assiduità è sicuramente la cappa. Ha il compito di andare ad aspirare tutti i fumi che risalgono durante la cottura dei cibi e, proprio per questo, spesso è piena di grasso. In realtà, la cosa migliore sarebbe sostituirla ogni tot di tempo.

Altri posti dove è consigliabile fare una pulizia costante

sporco cucina come fare
Cucina pulita-Adobe Stock-Ecoo.it

Un’altra zona che spesso viene dimenticata è la base della cucina è importante. Stesso discorso vale per la pulizia dei piedi della cucina: dopo aver cucinato, infatti, molto spesso lo sporco cade a terra e si va a depositare sui piedini della cucina. Lavate con assiduità questa zona utilizzando anche l’aceto, in modo tale da avere un risultato brillante e soddisfacente in pochi passi e con una spesa pari quasi a zero