Come essere più sostenibili: 4 consigli base per principianti

Essere più sostenibili e diminuire il proprio impatto ambientale dovrebbe rappresentare ormai una priorità per tutti quanti. Sappiamo infatti molto bene quali siano le attuali sfide che il Pianeta si trova ad affrontare e dovremmo essere ormai consapevoli di quanto il nostro comportamento possa fare la differenza. Non possiamo aspettare che siano gli Stati a prendere decisioni drastiche, perché ne abbiamo avuto più volte la conferma: potrebbero passare decenni prima che accada qualcosa di concreto. È quindi fondamentale che ognuno faccia la propria parte, adottando alcuni comportamenti che sommati agli altri fanno la differenza.

sostenibilita ambientale province italiane

Vediamo dunque insieme come essere più sostenibili: alcuni consigli base per i principianti che vogliono partire dalle piccole cose.

#1 Ridurre drasticamente l’uso della plastica

Innanzitutto è importante ridurre l’utilizzo della plastica e in modo particolare di quella monouso. Bicchieri, piatti, posate, bottigliette d’acqua e via dicendo rappresentano un problema enorme al giorno d’oggi, perché vanno ad alimentare l’inquinamento ambientale e quello degli oceani. La plastica è difficilissima da smaltire e da riciclare, ma non si tratta solo di questo: se abbandonata nell’ambiente non si degrada per secoli. Si può dunque partire da qui: evitare di usare la plastica monouso e sostituire, ad esempio, le borracce alle classiche bottigliette d’acqua.

#2 Fare le giuste scelte alimentari

Altrettanto importanti, per quanto riguarda la sostenibilità, sono le scelte alimentari che si compiono. In molti non lo sanno, ma i cibi che si acquistano possono fare una grandissima differenza in termini di impatto ambientale. L’ideale sarebbe preferire gli alimenti di stagione e la cucina biologica, utilizzando prodotti ed ingredienti coltivati senza l’utilizzo di pesticidi ed altri prodotti chimici dannosissimi per l’ambiente (oltre che per la nostra stessa salute).

#3 Ridurre l’uso dell’auto per gli spostamenti

Gli spostamenti con l’automobile rappresentano una grande fonte d’inquinamento atmosferico e questa non è di certo una novità. Per essere più sostenibili, sarebbe importante che tutti si ponessero tale problema e cercassero di diminuire al minimo l’utilizzo dell’auto. Se infatti è vero che si tratta di un mezzo di trasporto comodo, è altrettanto vero che esistono alternative nettamente più ecologiche e sostenibili come i mezzi pubblici ad esempio o la bicicletta. Preferendo queste opzioni, non si fa del bene all’ambiente ma anche al proprio portafogli e alla propria salute dunque vale la pena prendere in considerazione questa alternativa.

#4 Investire in elettrodomestici ad alta efficienza

Sostituire gli elettrodomestici più datati è senza dubbio un’altra ottima idea se l’obiettivo è quello di essere più sostenibili e fare la differenza per salvaguardare il Pianeta. Ottimizzare i consumi energetici è infatti fondamentale ed ognuno di noi può riuscirci utilizzando elettrodomestici ad alta efficienza (quelli di classe A o superiore per intenderci). È vero che questo significa spendere parecchio, perché i modelli più evoluti sono anche quelli più costosi. È però altrettanto vero che il costo iniziale si riesce ad ammortizzare in breve tempo, proprio grazie al risparmio in bolletta che non è di certo indifferente (soprattutto al giorno d’oggi visti gli aumenti dei prezzi).